Per poter meglio capire le reali differenze che esistono tra formaggio convenzionale e formaggio biologico, è necessario prima di tutto cercare di fare chiarezza sulla materia primaria : il latte....

Alimentazione postato da spiritobio || 10 anni fa

Per poter meglio capire le reali differenze che esistono tra formaggio convenzionale e formaggio biologico, è necessario prima di tutto cercare di fare chiarezza sulla materia primaria : il latte.

Ci sono anche qui indicazioni piuttosto contrastanti sulle reali differenze che esistono tra latte biologico e latte convenzionale. Alcune ricerche indicano che il latte biologico presenta alti livelli nutrizionali di acidi grassi vantaggiosi rispetto al latte normale , mentre altri risultati , opposti ai primi, sono indirizzati sull’affermare che non vi siano differenze dal punto di vista organolettico ( e quindi del gusto ) fra latte biologico e latte convenzionale.

Di certo è che nel latte biologico, proprio perché derivato da un sistema che si basa sull’agricoltura biologica, la presenza di residui di pesticidi è lieve o assente , visto che il contesto biologico consente di utilizzarne al massimo una decina , per lo più di origine naturale , mentre nella convenzionale non esistono grosse limitazioni in tal senso.

Fonte: http://www.spiritobio.com/blog/prodotti-biologici/formaggio-biologico-alcune-considerazioni/