Contrariamente a quanto può sembrare a prima vista, il lavoro del Social Media Manager è un lavoro duro, che richiede impegno per garantire che l'immagine dell'azienda sia correttamente rappresentata...

Social Network postato da cdcmpro || 13 anni fa

Occuparsi della gestione dei Social Media per un’azienda è un lavoro più impegnativo di quanto sembri, vediamolo in un’infografica


Social Media Manager 129x300 Social Media Manager: Un Lavoro Impegnativo

Un'infografica descrive la giornata "tipo" di un Social Media Manager

Nell’immaginario comune, la figura del Social Media Manager è abbastanza fumosa, e spesso si ha la sensazione che sia una persona che passa tutto il tempo a propria disposizione online, fondamentalmente divertendosi.

Gestire la presenza online, su Social Network, di un’azienda, però, è un lavoro decisamente complesso, e l’immagine qui a lato riassume la giornata tipica di chi ha scelto questa professione.

I dati sono ovviamente generalizzati, e possono variare da persona a persona e da azienda ad azienda (in relazione soprtattutto alle richieste delle aziende), ma fanno comprendere la complessità e l’impegno che stanno dietro questo nuovo tipo di figura professionale.

Il Social Media Manager infatti deve non solo garantire una presenza all’azienda sui Social Network, ma soprattutto dare al “pubblico” l’immagine dell’azienda che questa vuole trasmettere di sé stessa.
Per questa ragione il Social Media Manager ha necessità di mantenere contatti il più possibile costanti con l’azienda, e garantire risposte veloci agli utenti che hanno quesiti da porre all’azienda che esso rappresenta.

Tra le altre cose, poi, non dobbiamo dimenticare che Internet non dorme mai, ragione per cui spesso il lavoro del Social Media Manager (che in linea di massima può essere eseguito anche da casa propria) è un lavoro che non ha orari precisi, in cui il professionista spesso si troverà a lavorare durante le ore serali o nel fine settimana, per riuscire a mantenere costante, pertinente ed interessante il profilo da lui curato e soprattutto per garantire quel grado di interazione che viene sempre più spesso richiesto dagli utenti.

[Blogosfere High Tech]

English Please:

Social Media Manager: it’s a hard job

People usually think a Social Media Manager is someone who simply sits at his desk, spending time having fun on the Internet.
The image above shows you what a typical day in the life of a Social Media Manager really looks like.

Managing a brand’s online profile is not easy.
The Social Media Manager has to be in almost contant contact with his customer, to give the image the customer wants to the online public, and since Internet never really sleeps, the working hours of a Social Media Manager are not the usual “office hours” people are used to.

Because, online, also brands have to be always ready to answer customers and interact with them.

Fonte: http://www.mediagu.com/web/social-media-manager-lavoro.html