Molti di noi tendono a riversare nel cibo le paure ed insicurezze che hanno dentro. Ecco allora che mangiare diventa estremamente importante: dev’essere un’azione che soddisfi le nostre “richieste interiori”....

Il piacere di mangiare

Alimentazione postato da marcowebpress || 9 anni fa

Se desideri trovare la strada giusta per perdere peso e rimetterti in forma c’è una cosa fondamentale che non devi scordare: mangiare dev’essere un piacere. Non è una frase fatta, buttata lì a caso, ma una verità che purtroppo in molti non riconoscono. E non è tutto; spesso è proprio questa la discriminante che separa i programmi alimentari di successo da quelli fallimentari.

Ma perché mangiare dev’essere piacevole? Il ragionamento dietro questa affermazione è molto semplice.

Partiamo considerando la situazione attuale della maggioranza di noi: siamo pieni di conflitti, di ansie, di paure, di insicurezze. Abbiamo un’infinità di problemi interiori, ma soprattutto (e questo è ciò che conta) non siamo in grado di risolverli. Ecco allora che per trovare sollievo ai nostri tormenti ci rifugiamo nel cibo. Alimentarsi, infatti, è un atto privato e intimo ed è proprio in occasioni come queste che riusciamo a venire in contatto con il nostro io più profondo e con le nostre insicurezze.

Mangiare diventa quindi una consolazione, un rimedio per riempire i vuoti che ci sentiamo dentro. Non si spiegherebbe altrimenti, per esempio, il motivo per cui un numero elevato di persone decida di mangiare nonostante non abbia lo stimolo della fame.

Se si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento, o comunque di adottare un regime alimentare sano, bisognerà sempre tener conto del fattore psicologico. Chi aderisce ad una dieta non dovrà mai vederla come una “punizione”, ma dovrà sempre e comunque sentirsi “premiato” nel momento in cui mangia. Quindi il cibo come soddisfazione e compensazione per le nostre frustrazioni.

Come già detto, non mancano i modelli alimentari che hanno fatto proprio questo credo. Tra di essi, vale la pena parlare brevemente di quello proposto dal Metodo 3EMME (cioè Mantenimento della Massa Magra). Si tratta di un percorso, diviso in 4 fasi, che si pone come obiettivo non tanto quello di far perdere peso, quanto quello di facilitare, in chi lo attua, il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psico-fisico. Questo rende il metodo consigliabile anche a chi non ha problemi di peso, stante il fatto che, in caso di persone sovrappeso, il dimagrimento sarà comunque una delle conseguenze naturali.

Per ulteriori informazioni puoi contattare:

IBERSAN s.r.l.

Tel: 0543.774174
Fax: 0543.774711
Website: http://www.metodo3emme.it/
e-mail: info@vigorinforma.it