Bere il caffè è una tradizione antica e molto comune in tutto il mondo. Tuttavia sembra che il caffè sia diventato solo una bevanda da bere velocemente per apportare al nostro organismo un supporto...

Ricette per un ottimo caffè

Alimentazione postato da temp2011 || 13 anni fa

Bere il caffè è una tradizione antica e molto comune in tutto il mondo.

Tuttavia sembra che il caffè sia diventato solo una bevanda da bere velocemente per apportare al nostro organismo un supporto energetico.

In molti hanno dimenticato che il caffè è un rito che non và ridotto al bere una tazzina in un sorso come se fosse una medicina.

Se siete tra quelli che adorano accompagnare una buona conversazione con un’ottima tazza di caffè, e soprattutto amate sperimentare ricette nuove che inebriano tutti i sensi allora dovete provare queste ricette che esaltano il gusto di un buon caffè.

Noterete subito che il caffè non sarà più il solito caffè:

 

Caffè profumatissimo

Dosi per 4 persone:

4 tazze di caffe', 1 cucchiaio di zucchero, alcune foglie di menta, chiodi di garofano.

Preparare del caffe' molto concentrato, zuccherarlo e una volta freddo versarlo in una caraffa con cubetti di ghiaccio. Aggiungere fogliettine di menta e qualche chiodo di garofano.

 

Caffè al cioccolato

Dosi per 4 persone:

Una dose scarsa di caffe' macinato, 1 cucchiaio di polvere di cacao amaro.

Utilizzare il procedimento classico della preparazione del caffe' con la moka, sostituendo una parte della polvere di caffe' con polvere di cacao. Comprimere la polvere e preparare il caffe' come al solito.

 

Caffè alla menta

Dosi per 4 persone:

4 tazzine di caffe' freddo, 2 cucchiai di sciroppo di menta, 2 bicchierini di Cointreau.

Versare in uno shaker il caffe', qualche cubetto di ghiaccio, lo sciroppo di menta, i bicchierini di liquore. Agitare bene e servire in bicchierini decorando con foglioline di menta.

 

Coffee & coke

Dosi per 4 persone:

4 tazzine di caffe' freddo, 4 bicchierini di rhum, 1/2 litro di Coca Cola, 1 limone.

Versare in una caraffa gli ingredienti ed il succo di limone spremuto, mescolare con cura. Aggiungere cubetti di ghiaccio a volonta' e servire in bicchieri da bibita.

 

Caffè alle spezie

Dosi per 4 persone:

3 tazze di caffe' ristretto, 4 cucchiai di cognac, 2 cucchiai di Cointreau, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 4 pezzetti di scorza d'arancia, 4 pezzetti di scorza di limone.

Mettere in un pentolino il cognac, il Cointreau, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e le scorze d'arancia e di limone. Scaldare a fuoco basso e prima dell'ebollizione, fiammeggiare. Filtrare il liquido, quindi unire il caffe' mescolando bene.

 

 

Caffè imperiale

Dosi per 4 persone:

1 tazza di caffe' forte, 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 1 tazza di latte, 3 bicchierini di brandy.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero ed il brandy, aggiungere il latte ed caffe' caldi. Servire nei bicchieri da punch ben caldo

 

Caffè all’arancia

Dosi per 4 persone:

2 tazze di caffe' bollente, 1 cucchiaio di scorza di arancia tritata, 4 bicchierini di Cognac, qualche ciuffo di panna montata.

Mescolare il caffe' con lo zucchero, l'arancia tritata ed il Cognac. Versare nelle tazze, guarnire con un ciuffo di panna e una scorza di arancia.

 

Per maggiori info: www.tuticumcaffe.it