Non solo i dolci tipici come chiacchiere, castagnole o bombe alla crema: durante il Carnevale largo anche a prelibati primi e gustosi secondi piatti

Alimentazione postato da atman6 || 11 anni fa

Molti, e non solo i più giovani, sono in trepidante attesa per le festività di Carnevale: quest’anno il Calendario prevede il 7 febbraio giovedì grasso per concludersi con il 12, quando cade martedì grasso. Prima, durante e spesso anche dopo queste giornate allegre e giocose, ricche di colori e maschere, protagonista è anche la cucina, con le ricette tipiche di questo spensierato periodo dell’anno. Non si può non incominciare dai dolci, con frappe e castagnole che ovunque fanno da padrone.

Le prime sono conosciute con nomi diversi a seconda delle varie regioni d’Italia: bugie, chiacchiere, frappe, sfrappole, ma anche stracci o crostoli o cioffe. Si possono preparare sia fritte che al forno (va da se che la seconda soluzione è più salubre). Per circa 80 chiacchiere occorrono: 50 gr di burro, 500 gr di farina, 25 ml di grappa o di un altro liquore, 1 bustina di vanillina, 6 gr di lievito per dolci in polvere, 3 uova medie, 70 gr di zucchero e un pizzico di sale, oltre all’olio di semi per friggere e zucchero a velo quanto basta.

Fonte: http://www.turismo.it/vacanze/cucina/carnevale-ricette-dolci-chiacchiere/