Qual è la dieta migliore per dimagrire? Quella che funziona. Passatemi la boutade: ma lo è poi davvero? A più riprese abbiamo detto che una dieta va consigliata e prescritta a valle di una serie di...

Qual è la miglior dieta per dimagrire?

Alimentazione postato da mauropepe || 10 anni fa

Qual è la dieta migliore per dimagrire? Quella che funziona. Passatemi la boutade: ma lo è poi davvero? A più riprese abbiamo detto che una dieta va consigliata e prescritta a valle di una serie di esami, strumentali e non. Tutte le persone vogliono dimagrire ed essere in forma, ma per farlo ci vuole la giusta dieta dimagrante ( se è quello l’obiettivo) e la giusta disciplina.

La dieta è possibile trovarla, la disciplina è una questione di testa.

Accanto alla dieta dimagrante finalizzata ad ottenere un dimagrimento possiamo considerare anche diete atte a perseguire:

Benessere e salute. Sia per mantenere uno stato fisico ottimale, e sia per aiutare il corpo a guarire o perlomeno a non peggiorare uno stato di salute. Ci sono diete per celiaci, diete per abbassare il colesterolo, diete per cardiopatici e così via. chi ha il colesterolo alto, ecc…

Benessere e performance sportive. Gli atleti agonisti hanno bisogno di tutte le energie possibili per primeggiare. Energie che possono essere massimizzate con una attenta dieta.

Ma torniamo alla dieta dimagrante. Inutile dire che essa è più hot d’estate, ma sarebbe buona norma non lasciarsi andare anche in autunno e in inverno, anche perché, è bene ricordarlo, non esiste corpo sano che non sia anche magro e in forma. Molti si lasciano andare nelle brutte stagioni per ricorrere a una qualche dieta dimagrante con l’arrivo della primavera, dove l’imperativo diventa: dimagrire. Spiace dirlo, ma questo è un approccio al corpo sbagliato; l’imperativo deve essere quello di essere in forma e in salute sempre, e non solo per metà anno.

E ritorniamo così alla domanda primaria: “Qual è la dieta migliore per dimagrire?”.
Ecco alcune di quelle esistenti:

Dieta Ipocalorica dimagrante
Dieta tisanoreica
Dieta dissociata
Dieta scarsdale
Dieta del limone
Dieta mediterranea
Dieta Iperproteica
Dieta Detox
Dieta del riso
Dieta dei 17 giorni
Dieta zero
Dieta del minestrone
Dieta del sondino
Dieta paleolitica
Dieta a zonadieta dissociata
Dieta Dukan
Dieta del pesce
Dieta dell’ananas
Dieta del finocchio
Dieta flexitarian
Dieta crudista
Dieta vegetariana
Dieta macrobiotica
Dieta Atkins

Queste sono solo alcune, ma ogni anno vien fuori qualche dieta per dimagrire “miracolosa”. Ribadiamo l’attenzione agli slogan, perché con la salute non si scherza; e ribadiamo il must di rivolgersi a professionisti di provata e comprovata esperienza.