L’olio d’oliva è un prodotto agricolo molto antico e di grandissimo pregio sia per il suo alto valore economico e sia per i le tantissime tipologie olio più sofisticati. Rappresenta un alimento tip...

Olio d’oliva: proprietà e caratteristiche nutrizionali

Alimentazione postato da lparmy || 9 anni fa

L’olio d’oliva è un prodotto agricolo molto antico e di grandissimo pregio sia per il suo alto valore economico e sia per i le tantissime tipologie olio più sofisticati. Rappresenta un alimento tipico dell’area mediterranea e presenta importanti proprietà benefiche per tutto l’organismo; la nostra nazione, assieme alla Spagna, rappresenta uno dei maggiori produttori con vendita olio d’oliva in tutto il mondo. 

 

Ottimo per il benessere personale

 

Secondo la legge Italiana, l’olio di oliva è il risultato ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’ Olea Europea, più comunemente chiamato olivo, un albero di medie dimensioni presente alla larga su tutti i paesi con clima temperato e caldo che si affacciano nel bacino del Mar Mediterraneo. Dopo il raccolto, le olive, vengono trasferite in appositi frantoi certificati, dove verranno schiacciate e dove ne uscirà una specie di poltiglia che passerà sotto una torchiatura. Di solito, il primo risultato della spremitura produce olio vergine, più buono e saporito, in seguito uscirà dell’olio più acquoso; in ogni caso l’olio sarà depurato e filtrato secondo norme ben precise.

 

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, l’olio d’oliva è il principale prodotto della dieta mediterranea, un condimento che va bene sia crudo che cotto in quanto il suo punto di fumo più elevato arriva fino ai 210 gradi, rendendolo più adatto per qualsiasi tipo di frittura. Nonostante sia un prodotto molto consigliato da dietologhi è da considerare che presenta un valore energetico molto alto, circa 900 Kilocalorie per circa 100 grammi, tuttavia è sempre bene non abusarne.

 

L’olio derivante dalle olive presenta una particolarissima composizione di acidi e di grassi che ne fà il migliore condimento che tiene sotto controllo il colesterolo cattivo, LDL, presente nel sangie. L’acido oleico non è essenziale al nostro organismo, ma assilimarlo è molto importante per il nostro benessere in quanto riduce i livelli di colesterolo LDL senza toccare nessuna parte di colesterolo buono (HLD)

I vari utilizzi dell’olio d’oliva

 

Il principale utilizzo dell’olio d’oliva è quello alimentare ma non tutti sanno che può essere utilizzato anche per varie terapie grazie alle sue proprietà lassative e colecistocinetiche, può essere utilizzato come epatoprotettore per combattere l’ulcera gastrica e come emolliente locale. Il decotto di foglie e corteccia dell’olivo viene utilizzato per combattere sia reumatismi che ipertensione arteriosa e sia febbre che emorroidi.

 

Nel campo farmaceutico, l’olio d’oliva è possibile trovarlo in pomate e unguenti; nella cosmetica, viene sfruttato per farne saponi e infine i noccioli sono un ottimo combustibile, economico ed ecologico e rappresentano quindi un importante risorsa energetica per i paesi produttori.