Il progetto di food marketing internazionale Lucanica avrà presto un sito web firmato da JacLeRoi. È prevista per maggio 2014 la messa online del sito web di Lucanica, progetto che riunisce sott...

Nuovo sito web per Lucanica

Alimentazione postato da daddee || 10 anni fa

 


Il progetto di food marketing internazionale Lucanica avrà presto un sito web firmato da JacLeRoi. È prevista per maggio 2014 la messa online del sito web di Lucanica, progetto che riunisce sotto l'omonimo brand le imprese eccellenza dell'enogastronomia della Basilicata al fine di esportarne il nome ed i prodotti sul mercato tedesco.


A Matera il 6 dicembre scorso in una tavola rotonda fra PMI coinvolte, esperti di marketing ed associazioni di categoria del territorio si è discusso dello stato dell'arte e del futuro del progetto, il quale rappresenta un esempio di strategia di export delle piccole e medie imprese del food made in Italy.


L'advertising farm JacLeRoi (www.jacleroi.com), con sede nella food valley italiana e specializzata nel marketing del settore food, ha curato la comunicazione del progetto sul mercato tedesco a partire da un'operazione di branding, composta da naming, logo, payoff ed identità stilistica, che fosse espressione del territorio lucano.


L'avvio del progetto di food & beverage marketing risale al 2012: JacLeRoi ne concepisce il naming Lucanica, espressione della storia e della cultura enogastronomica della regione, ed il payoff esplicativo “Regional specialties from Basilicata”, e ne realizza il logo, un cuccù lucano, anch'esso pensato per rappresentare simbolicamente la ricchezza culturale della terra lucana.


Per il lancio sul mercato tedesco il progetto grafico ha previsto la realizzazione di un media kit composto da tredici brochure, per comunicare le tredici aziende lucane che partecipano a Lucanica e per unire diverse caratteristiche di prodotto agroalimentare: vino, pane e pasta, olio, salumi e sottaceti.


Per favorire la comunicazione di Lucanica all'estero JacLeRoi ha curato la realizzazione del sito web, dal concept alla grafica ed ai contenuti, insieme ad una strategia di digital pr.

La grafica della home page è stata concepita per portare l'utente direttamente nella rete delle imprese Lucanica e della ricchezza agroalimentare della Basilicata: l'header riprende il logo, il menù a sinistra facilita la navigazione all'interno delle schede delle tipicità agroalimentari offerte dalle imprese ed offre nella sezione “a taste of” schede di approfondimento di prodotto.


La varietà delle tipicità della Basilicata è resa graficamente nella sezione interna del sito con un cambiamento di colore e di header sulla base del tipo di prodotto selezionato dall'utente.


Con Lucanica, JacLeRoi si consolida come agenzia di comunicazione specializzata su progetti di food marketing e wine marketing di respiro internazionale. La missione di Jacleroi è quella di promuovere i prodotti alimentari made in Italy con particolare attenzione al biologico.


Oltre ai prodotti alimentari, Jacleroi è attiva nel mercato del beverage marketing con particolare attenzione al settore wine collaborando con le più importanti cantine vinicole d’Italia.


Hanno lavorato al progetto per JacLeRoi Stefano Adorni, direttore creativo e copy e Luca Mazza, art director.


JacLeRoi