Il customer service è una componente chiave di ogni azienda e di conseguenza non va sottovalutato, ma va curato nei minimi dettagli. Avere un sevizio clienti efficiente, dotato di personale comp...

Migliora il servizio clienti outbound con l’esternalizzazione

Servizi postato da Tranquillina Loggia || 4 anni fa

 

Il customer service è una componente chiave di ogni azienda e di conseguenza non va sottovalutato, ma va curato nei minimi dettagli. Avere un sevizio clienti efficiente, dotato di personale competente, sempre gentile e cortese è fondamentale, poiché incide fortemente sull’immagine e sulla reputazione.

Se il cliente è soddisfatto dell’assistenza ricevuta, con maggiore probabilità tornerà ad acquistare presso l’azienda e ne parlerà positivamente ad amici e familiari.

Il customer service comprende tutte le operazioni che comportano l’aiutare e assistere i clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o di un servizio. Può essere diviso tra  servizio clienti outbound e inbound.

Servizio clienti outbound

I call center sono una parte importante del servizio clienti di una determinata impresa. Si dedicano principalmente alla ricezione e alla gestione delle chiamate in entrata (inbound) e in uscita (outbound) da un’azienda.

Quindi con il servizio clienti outbound le telefonate partono dall’azienda o, meglio, dagli operatori telefonici che si occupano delle chiamate in uscita verso i clienti. L’obiettivo di queste chiamate è di solito comunicare con gli acquirenti, fare dei sondaggi, dare il benvenuto alla nuova clientela, ricevere dei feedback dopo un acquisto e proporre interessanti offerte. Anche se la finalità principale alla quale mirano queste chiamate outbound sono la vendita di prodotti o servizi con i clienti già acquisiti o con dei nuovi.

I vantaggi di un servizio clienti outbound esternalizzato

Saper vendere è una skill molto rara e preziosa. Dotarsi di personale in grado di svolgere questa mansione è fondamentale per aumentare il fatturato e raggiungere un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.

Per essere certi di avere professionisti competenti in questo ambito, la mossa vincente da compiere è fare outsourcing, ossia esternalizzare.

Esternalizzare significa far gestire a personale esterno specializzato determinati processi o compiti. Normalmente viene impiegato quando un'azienda ha bisogno di competenze specifiche o non vuole utilizzare il personale in forza per consentire ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie mansioni.

Le funzioni aziendali oggetto di esternalizzazione sono solitamente quei processi a basso valore aggiunto che richiedono un investimento in tecnologie e in infrastrutture che si ritiene controproducente effettuare.

Sono numerosi i benefici di servizio clienti outbound esternalizzato:

  • Aumento dell'efficienza: permette di concentrarsi sulle core competencies e lavorare più efficientemente, dato che il personale svolge solo le mansioni per le quali è stato assunto e non deve occuparsi di ulteriori impieghi.
  • Aumento della flessibilità: permette una più rapida risposta ai cambiamenti, perché si può facilmente modificare la capacità di chiamate con il fornitore in base alle necessità. Con dipendenti assunti internamente, è complicato e oneroso attuare delle correzioni se essi sono troppo pochi o sono in sovrannumero.
  • Aumento della qualità e accesso a competenze mancanti: pagando semplicemente per il servizio svolto, si ottiene know-how specializzato, in grado di svolgere un servizio clienti di qualità e concludere molte vendite.
  • Risparmio sui costi: l’esternalizzazione pesa molto meno a bilancio rispetto alla formazione e/o l’assunzione di nuovi dipendenti.
  • Diminuzione dei rischi: minori incertezze, poiché si ha garanzia di affidarsi ad esperti, in grado di eseguire al meglio i compiti affidatigli.
  • Diminuzione della complessità: il management interno può essere molto articolato. Esternalizzando si riduce la complessità interna, la quale apporta elevati costi di coordinazione e comunicazione.