La caffeina può essere un rapido potenziatore di metabolismo nel breve termine e un soppressore dell’appetito, ma è improbabile che sia una soluzione a lungo termine per il controllo del peso.

La Caffeina Può Aiutare A Perdere Peso

Alimentazione postato da malpini || 8 anni fa

Nel mondo del fitness e della perdita di peso, raramente c’è un metodo rapido o una soluzione facile per tenere il peso sotto controllo. La maggior parte degli integratori e delle pillole per perdere peso, se garantiscono dei benefici, lo fanno al prezzo della salute e della sicurezza. Un componente alimentare che è stato scelto diverse volte per il controllo del peso è la caffeina. Sebbene i derivati simili alla caffeina siano frequentemente aggiunti alle pillole e agli integratori dimagranti per contribuire a favorire la perdita di peso, alcune persone consumano grandi quantità di caffeina sotto forma di caffè e tè verde nel tentativo di perdere peso. La caffeina è efficace per tenere il peso sotto controllo?

Alcuni studi hanno dimostrato che la caffeina ha un effetto termogenico, il che significa che aumenta il tasso metabolico o la velocità con cui l’energia viene bruciata. C’è qualche sostegno all’effetto termogenico della caffeina. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che un centinaio di milligrammi di caffeina migliorava il tasso metabolico dei soggetti di prova del 3-4%.

Altri studi hanno dato risultati simili. È stato dimostrato che la combinazione della caffeina e delle catechine presenti nel tè verde migliorano il metabolismo indipendentemente, mentre i due insieme potenziano maggiormente gli effetti del processo che brucia i grassi. La maggior parte degli studi che dimostrano gli effetti sui grassi delle catechine del tè verde sono stati effettuati sugli animali, quindi la loro efficacia sugli esseri umani non è chiara.

Sebbene l’uso della caffeina per il controllo del peso possa fornire qualche ulteriore vantaggio che migliora il metabolismo, sembra improbabile che possa essere efficace per lunghi periodi di tempo. La maggior parte degli esseri umani sviluppa un certo livello di tolleranza agli effetti della caffeina ed è possibile che l’effetto termogenico diventi meno evidente nel corso del tempo, man mano che si sviluppa la tolleranza. Anche se gli effetti del miglioramento del metabolismo persistono, volete davvero assumere grandi quantità di caffeina ogni giorno solo per mantenere il peso? Inoltre, il consumo di alte dosi di caffeina per controllare il peso potrebbe portare ad effetti collaterali potenzialmente pericolosi, soprattutto per coloro che soffrono di pressione alta o malattie cardiache.

Un altro motivo per cui si pensa che la caffeina per il controllo del peso sia efficace è la convinzione che riduca l’appetito. Sebbene questo possa essere vero inizialmente, il consumo di grandi dosi di caffeina nel corso del tempo può aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Livelli di cortisolo troppo alti sono associati all’aumento dell’appetito e all’aumento di peso, soprattutto all’obesità addominale. Quando i livelli di cortisolo sono elevati, aumenta anche la resistenza all’insulina, che può favorire indirettamente l’aumento di peso. La riduzione dell’appetito nel breve termine può rivelarsi negativa in seguito se si decide di ricorrere a grandi quantità di caffeina per il controllo del peso.

La soluzione? La caffeina può essere un rapido potenziatore di metabolismo nel breve termine e un soppressore dell’appetito, ma è improbabile che sia una soluzione a lungo termine per il controllo del peso. Se vi piace la caffeina con moderazione, bere il tè verde può potenzialmente fornire al vostro metabolismo una spinta utile, fornendo anche altri benefici per la salute. Basta non dipendere da essa come opzione a lungo termine per il controllo del peso. Una dieta sana associata all’esercizio fisico rimane la migliore soluzione per il mantenimento di un peso sano.