L'innovativo format Pasta Sommelier, creazione del Pastificio Delverde di Fara San Martino è sempre più internazionale. Dopo il primo debutto in Italia il tour di lezioni di degustazione di pas...

Jacleroi e Delverde insieme nella promozione del food made in Italy negli States

Alimentazione postato da daddee || 10 anni fa

 

 

L'innovativo format Pasta Sommelier, creazione del Pastificio Delverde di Fara San Martino è sempre più internazionale. Dopo il primo debutto in Italia il tour di lezioni di degustazione di pasta ha fatto tappa nei mesi estivi in Canada - Montréal e Toronto - e nelle metropoli statunitensi New York e San Francisco. Jacleroi è fiera di supportare il Pastificio Abruzzese confermandosi specialisti del food marketing



Con Pasta Sommelier Delverde esporta oltreoceano l'arte italiana della pasta attraverso lezioni di cucina e di degustazione rivolte a tutti gli appassionati della cucina italiana e del buon gusto a tavola. I maestri sommelier della pasta, i "Pasta Boys", sono quattro dei migliori chef del team Delverde, gli aspiranti al titolo di "Pasta Sommelier" tutti gli interessati a conoscere i segreti della preparazione e degustazione dell'alimento italiano per eccellenza. Esattamente come per il vino la pasta è un alimento da esperire coinvolgendo tutti i sensi.

Ogni "cooking experience" di un'ora circa si basa su una formula didattico-professionale: i Pasta Boys insegnano ai partecipanti a riconoscere e descrivere una pasta di qualità in cinque passaggi attraverso la vista, l'olfatto ed il gusto. Il protocollo di degustazione definito dal team di esperti, tecnologi alimentari e giornalisti enogastronomici interpellati da Delverde, prevede cinque fasi: un'analisi della pasta prima e dopo la cottura per valutarne le qualità attraverso i parametri del colore, del profumo, della consistenza, del modo e del tempo di cottura.

Ogni lezione prevede tre momenti didattici. I primi venti minuti per imparare a distinguere una pasta industriale di qualità, come quella Delverde, da una qualitativamente inferiore. Successivamente si svolge la lezione di cucina interattiva: i Pasta Boys rivelano agli aspiranti Pasta Sommelier i loro segreti per preparare un piatto di pasta a regola d'arte. La prova al gusto della pasta del giorno è l'ultimo gradino prima diventare un esperto degustatore di pasta.

L'iscrizione alle date nordamericane del tour da parte dell'utente interessato è avvenuta attraverso il sito Internet per le giornate di New York e di San Francisco ed attraverso la pagina Facebook per le tappe canadesi.

JacLeRoi, l'agenzia di comunicazione specializzata nel food and beverage marketing e wine marketing, ha curato la promozione degli atelier di cucina attraverso un'intensa e costante attività sui canali digital internazionali dell'azienda abruzzese: le pagine Facebook per Stati Uniti (www.facebook.com/DelverdePastaUSA) e Canada(www.facebook.com/DelverdeCanada).

Al termine di ogni lezione è stata implementata una strategia di storytelling dell'evento per dare la possibilità anche a chi non ha potuto partecipare agli atelier di venire a conoscenza di tutti i segreti dell'alimento simbolo dell'italianità all'estero. In occasione della tappa di San Francisco JacLeRoi ha realizzato un'Applicazione mobile per immortalare in scatti fotografici le tappe del percorso di studio affrontate dagli aspiranti al titolo di "Pasta Sommelier": dal primo reclutamento nei quartieri della metropoli da parte del team Delverde, l'obiettivo è puramente quello di invogliare la partecipazione, al momento della consegna del diploma. I "laureati" Pasta Sommelier custodiranno un ricordo della lezione, una storia che viene raccontata sui canali social internazionali di Delverde.

 

Dopo l'importante successo di pubblico ottenuto per le tappe di New York, Toronto, Montréal e San Francisco Pasta Sommelier tornerà nel continente d'origine, l'Europa, per toccare ulteriori città: Parigi e Colonia. L'azione di marketing consolida JacLeRoi come agenzia di comunicazione che cura a livello strategico tutte le attività digital di Delverde a livello internazionale mirate al settore food marketing e soprattutto food made in Italy.