Il frullatore è un elettrodomestico che mediamente possiamo dire di possedere tutti. Ma sappiamo sfruttarne al meglio le potenzialità? Rappresentando un regalo molto quotato per regali di nozze e p...

Guida al frullatore perfetto: esiste? Scopriamolo!

Alimentazione postato da gioxtom || 9 anni fa

Il frullatore è un elettrodomestico che mediamente possiamo dire di possedere tutti. Ma sappiamo sfruttarne al meglio le potenzialità?

Rappresentando un regalo molto quotato per regali di nozze e per le festività principali, rimane spesso inutilizzato e relegato su una mensola della cucina in balia della polvere.

La prima domanda da porsi, per comprendere le funzionalità illimitate di un frullatore, è: a cosa serve?

Il frullatore è un elettrodomestico ideale per preparare frullati estivi, passati di verdure, omogeneizzati per bambini e molto altro ancora. Dalla sua comparsa nel mondo degli elettrodomestici, risalente al 1922, il frullatore ha visto un'evoluzione graduale dal punto di vista tecnologico e funzionale: inizialmente nato come miscelatore, battezzato poi blender, si è evoluto in frullatore a immersione, utile per preparare purea e minestroni passati.

Tra le preparazioni più amate dai possessori di frullatori, troviamo sicuramente i frullati – o smoothies: ideali da consumare in estate, abbinano la freschezza e il gusto della frutta, alla corposità del latte o dello yogurt.

Rappresentano una merenda o una colazione super, per fare il carico di energie e vitamine necessarie, unendo a tutto questo, un gusto sfizioso e personalizzabile con spezie e sapori a piacere.

Questo elettrodomestico, inoltre, non può mancare in una casa con bambini molto piccoli: il frullatore è indispensabile per la preparazione del cibo pensato per lo svezzamento, da preparare secondo le indicazioni del pediatra.

Per introdurre il bambino ai cibi più complessi, infatti, si è soliti passare dalle pappe pronte ai frullati di brodo vegetale e pastina, ai quale poter aggiungere un formaggino da sciogliere per rendere il pasto più sostanzioso e appetitoso.

Insomma, il frullatore rappresenta un elemento molto importante in ogni casa: è sufficiente imparare a sceglierlo, nel caso in cui si avesse intenzione di acquistarlo, seguendo le proprie necessità.

Frullatore standard o a immersione, il quale richiede la necessaria presenza di liquido per funzionare e non è dotato di coperchio?

Frullatore capiente o più contenuto? A quante velocità e con quante differenti lame?

Una volta risposto a queste domande e adottato l'uso del frullatore nella propria quotidianità, sarà possibile rendersi conto della sua importanza per la preparazione di pasti sani e genuini per tutta la famiglia.