Facebook ha reso il comportamento della funzione "like" identico a quello della funzione "share", rendendo quindi i contenuti più in evidenza.

Social Network postato da cdcmpro || 13 anni fa

Facebook ha cambiato la funzionalità del bottone “mi piace”, rendendolo come il bottone “condividi”. Esaminiamo le possibili conseguenze (positive)

 

Facebook Like Facebook: Cambia il Mi Piace, diventa come Condividi. Quali Conseguenze?

Facebook cambia la funzionalità del "mi piace", rendendola uguale alla funzionalità del "condividi"

Recentemente, Facebook ha deciso di modificare la funzionalità del bottone “mi piace”, rendendolo di fatto identico al bottone “condividi”.
Con questa modifica della funzionalità, quando l’utente seleziona il nuovo “like”, il contenuto viene condiviso in modo più ricco nella sua bacheca, proprio come se avesse selezionato esplicitamente la condivisione.
E’ anche possibile, dopo aver cliccato “like“, inserire un commento.

Le conseguenze di questa modifica potrebbero essere davvero importanti.
Se infatti pensiamo alla visibilità che ottiene un link condiviso, bene in evidenza nella pagina del profilo dell’utente, ed alla larghissima diffusione di Facebook, possiamo facilmente immaginare come, soprattutto grazie a questa modifica di funzionalità, il traffico che il “like“ sarà in grado di generare verso il nostro sito, possa aumentare.

Facebook è infatti ormai una delle fonti principali di accesso ai siti, proprio per il tempo che le persone passano sul Social Network (diventato ormai una vera e propria “seconda casa” per molti utenti).

Questa modifica potrebbe però avere un impatto positivo inferiore al previsto.
Se infatti prima gli utenti sapevano distinguere le differenze tra i due bottoni, e consideravano il like meno “impegnativo“, un domani forse non troppo lontano, potrebbero comprendere la nuova importanza del like, e diventare quindi più selettivi nel cliccare il pulsante sui siti internet.

Sarà comunque interessante osservare, da adesso, le statistiche di accesso ai nostri siti, per verificare l’importanza e l’impatto di questa modifica.

[Vincos, Mashable]

English Please:

Facebook’s New Like Button may Change your site’s popularity, in a good way

In the past days, Facebook rolled out a new update on its like button.
Now it behaves like the “share” button, and puts a well visible link on the user’s profile page, giving the liked page more visibility than before.
This may change (for the best) your site’s visibility.

But what if users will now think liking a web site is more “important”?
Will they be more careful before clicking on the button?

It will be interesting, in the next days, checking out our site’s access statistics to see in which way things will change.


Fonte: http://www.mediagu.com/web/facebook-mi-piace-condividi-conseguenze.html