La Salvia Hispanica, meglio conosciuta come Chia, è una pianta facente parte della famiglia della menta ( Lamiaceae ) nativa del Messico e Guatemala. Per gli Aztechi i semi di Chia erano così impor...

Salute e Benessere postato da spiritobio || 10 anni fa

La Salvia Hispanica, meglio conosciuta come Chia, è una pianta facente parte della famiglia della menta ( Lamiaceae ) nativa del Messico e Guatemala.

Per gli Aztechi i semi di Chia erano così importanti che venivano utilizzati come omaggio da presentare ai regnanti ed erano anche richiesti come tributo alle nazioni sottomesse ; si dice , infatti che ogni anno venissero chiesti quasi 4.000 tonnellate di semi di Chia da ogni nazione sottomessa all’Impero Azteco!!

Per i Maya, la pianta della Chia aveva dei poteri magici e veniva utilizzata nelle cerimonie religiose ed offerta agli dei.

Proprio per questa convinzione, i Conquistadores cercarono di distruggerne le piantagioni, vietandone la coltivazione, che venne invece sostituita da mais e frumento. Per fortuna, sulle montagne, perdurarono le tradizioni e la pianta della Chia non si estinse del tutto.

Fonte: http://www.spiritobio.com/blog/news/conosciamo-i-semi-di-chia/