Oggi giorno per migliorare alcuni alimenti vengono utilizzati gli addensanti alimentari, con essi vengono ottimizzate alcune caratteristiche fisiche del prodotto quali: aspetto, consistenza e stabilità...

Alimentazione postato da benessereesalute || 8 anni fa

Oggi giorno per migliorare alcuni alimenti vengono utilizzati gli addensanti alimentari, con essi vengono ottimizzate alcune caratteristiche fisiche del prodotto quali: aspetto, consistenza e stabilità nel tempo.

 

Molti alimenti come ad esempio i budini e le sottilette, gli yogurt e molti altri generi alimentari grazie agli addensanti ricevono quelle caratteristiche standard a cui siamo oggi abituati, quali viscosità e densità, differenziandoli quindi da un semplice intruglio inappetente.

Sono per lo più di origine naturale, ad oggi non si registrano rischi di natura tossicologica riconducibili alla loro ingestione, alcuni tipo lo Xantano (E415)  un polisaccaride che non viene digerito anche se senza grosse controindicazioni, se viene consumato ad alte dosi, può provocare flatulenza e gonfiore e in quelli maggiormente sensibili anche crisi d’asma, reazioni come allergie cutanee e allergie respiratorie.

Fonte: http://www.benessereesalute.eu/addensanti-come-funzionano-e-che-influenza-hanno-sui-cibi/