Nei negozi, l’importanza di colori ed indicazioni grafiche è essenziale per preparare il cliente all’acquisto La vista è forse il senso più importante quando si tratta di decidere un'acquisto So...

Cultura e Società postato da cdcmpro || 13 anni fa

Nei negozi, l’importanza di colori ed indicazioni grafiche è essenziale per preparare il cliente all’acquisto


color purchases 63x300 Come il Colore Influenza il Processo di Acquisto

La vista è forse il senso più importante quando si tratta di decidere un'acquisto

Soprattutto quando si tratta di negozi fisici, ma anche quando effettuiamo i nostri acquisti online, l’esperienza visiva risulta essere molto importante nella fase che precede l’acquisto.

Come risulta da vari studi psicologici, e come è riassunto nell’immagine che vedete qui a lato (cliccare per ingrandire), ogni colore ha infatti un suo significato per il nostro cervello, ed è quindi maggiormente indicato per stimolare acquisti ad esso legati.

Ad ogni colore sono associati anche differenti tipi di potenziali acquirenti, e di conseguenza vengono consigliati colori diversi per l’arredamento dei negozi che sono più propensi ad essere visitati dallo specifico target di persone.

Il colore blu, ad esempio, è associato ad un senso di sicurezza che viene trasmesso all’utente, e per questa ragione è molto frequentemente utilizzato in banche ed ambienti analoghi.
Il rosa è tradizionalmente associato alle donne, pertanto va utilizzato in quei negozi (o parti di negozi) con prodotti dedicati a clientela femminile.

Il verde, che ricordiamo essere utilizzato anche negli ospedali, trasmette alle persone un senso di relax e di tranquillità, al contrario del rosso che invece viene utilizzato quando si offrono oggetti in saldo, per trasmettere il senso di fretta e frenesia.

Quando si progettano quindi non solo negozi, ma anche siti di e-commerce piuttosto che siti istituzionali, è bene tenere a mente i diversi significati dei colori, in modo da trasmettere le giuste sensazioni ai nostri visitatori.

[.Questo non è un Blog.]

English Please:

How Colors can Affect Purchases

An interesting infographic shows us how different colors can affect users visiting our shop or website.

Since visual appearance is what impacts the most on the users’ decisions, it is very important for us to wisely choose the colors that will be in our stores or website, to transmit visitors the right feelings.


Fonte: http://www.mediagu.com/vario/colore-influenza-acquisto.html