Grazie a un contatore automatico di calorie e alle informazioni contenute in questo articolo è possibile creare in pochi minuti una dieta funzionale all'obiettivo che si desidera raggiungere.

Come creare una dieta personalizzata in pochi minuti

Alimentazione postato da Emalude || 7 anni fa

IF calculator è un affidabile calcolatore automatico di calorie utilizzato da molti sportivi. Grazie a questo strumento è possibile impostare una dieta fai da te in pochi minuti a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.


L’applicazione è studiata per il digiuno intermittente (Intermittent Fasting) che consiste nel privare il corpo di calorie in un arco di tempo di 16 ore e assumere quelle necessarie nelle restanti 8 ore. Tuttavia i risultati sono tranquillamente applicabili anche per chi fa 5 o più pasti al giorno.


Vediamo come funziona:



Inizialmente vengono richiesti i nostri dati come altezza, peso, età, ecc. Bisogna inserire anche il livello di attività fisica giornaliera scegliendo tra 5 gradi:


  • Sedentary: per chi non pratica sport e fa un lavoro che costringe a stare seduti gran parte della giornata.

  • Lightly Active: attività leggera da 1 a 3 volte a settimana.

  • Moderatly active: attività moderata da 3 a 5 volte la settimana.

  • Very Active: attività impegnativa 5-6 volte a settimana.

  • Extra Active: attività molto impegnativa e/o lavoro pesante giornaliero.


A questo punto si possono inserire due dati non obbligatori: la percentuale di massa grassa e la circonferenza dela vita. Mentre la circonferenza può essere misurata facilmente con un metro a nastro, la percentuale di massa grassa richiede una visita da un nutrizionista con la tecnica dell’impedenziometria. Un’alternativa fai da te è l’uso di un plicometro (poco costoso, ma meno preciso) o una bilancia impedenziometrica (più costosa, ma più precisa).


Una volta inserito il tutto, apparirà nel secondo riquadro blu un valore chiamato TDEE. Esso indica l’apporto calorico di cui ha bisogno una persona con i dati inseriti per mantenere la sua composizione corporea. Per chi vuole invece modificarla (dimagrimento o aumento di massa muscolare per esempio) viene in aiuto la schermata successiva.



Qui è possibile scegliere il nostro obiettivo nella tendina in alto a sinistra. Questo varierà le calorie da assumere e le diversificherà tra giorni di riposo e quelli di allenamento (Rest - Workout). Tali obiettivi sono:


  • Mantain per mantenere il proprio peso e composizione corporea. Corrisponde al TDEE in entrambi i giorni.

  • Standard recomposition  serve a mantenere il proprio peso, ma parte del grasso verrà bruciato e compensato in muscolo.

  • Weight Loss è per chi vuole bruciare grasso. In base alla percentuale di grasso e al tipo di allenamento si possono scegliere tre approcci diversi.

  • Weight Gain per chi è sottopeso.

  • Lean Massing per chi vuole mettere massa muscolare “pulita”, senza mettere anche grasso.


A questo punto è possibile modificare le quantità e i rapporti dei macronutrienti seguendo i valori preimpostati, o personalizzandoli a seconda delle esigenze.


Nell'ultima schermata infine è possibile impostare e monitorare gli obiettivi così da iniziare a lavorare appuntando man mano i nostri risultati.