Con l'arrivo dell'estate tutti i giardini cominciano a irradiare profumi magici di arrosti e verdure, che vengono cotte con maestria sul re della griglia, il barbecue. Questo alleato della cucina è...

Barbecue, le diverse tipologie per preparare una grigliata

Alimentazione postato da riccardoand75 || 1 anno fa

Con l'arrivo dell'estate tutti i giardini cominciano a irradiare profumi magici di arrosti e verdure, che vengono cotte con maestria sul re della griglia, il barbecue. Questo alleato della cucina è un must per chiunque possegga un giardino e non, in quanto esistano delle varianti che permettono di essere utilizzate anche in piccoli spazi come i balconi. In questo articolo andremo a cercare tutte le tipologie di barbecue e quali ricette si possono realizzare.

Che piaccia la carne o le verdure, il barbecue permette di lasciare un gusto che non è possibile riprodurre con altre tecniche di cottura, tanto che si sono creati dei veri e propri stili di cucina dedicati ad esso.

Quali tipi di barbecue esistono in commercio?

Oramai nel mercato si trovano barbecue di ogni tipo e dimensione, tanto da perdersi nello scegliere quello giusto, per iniziare infatti possiamo dire che sono quattro i tipi principali.

Barbecue a carbonella: il grande classico della cucina in giardino, questo gioiello viene realizzato in metallo e spesso possiede un coperchio che può coprire interamente la griglia. Le temperature sviluppate sono molto alte e permettono di realizzare cotture difficilmente imitabili in cucina. L'affumicatura è solo uno degli esempi, in quanto molto lenta e riesce a lasciare la carne sempre succosa al suo interno, senza rinunciare a una tenerezza strepitosa, per non parlare del tocco smoky tanto amato.

Barbecue a gas: questo tipo di barbecue solitamente ha una grande mole e, naturalmente, viene alimentato a gas. Il gas permette una preparazione molto rapida, in quanto si raggiungono facilmente le temperature necessarie alla cottura al barbecue, a discapito del sapore che non somiglia a quello lasciato dalla brace. Questo barbecue dunque si adatta bene ai pasti veloci e permette la cottura di più vivande contemporaneamente, in quanto spesso vengono aggiunti altri fuochi di fianco.

A pietra lavica: questo tipo di barbecue è molto particolare e permette di cuocere i cibi senza avere un tocco diretto con la fiamma. Infatti la pietra viene scaldata fino a raggiungere alte temperature e solo quest'ultima andrà a contatto con il cibo. La fiamma sottostante dovrà essere sempre bella viva o si rischierà di avere un pessimo risultato sulla cottura.

Rotante: questa tipologia di barbecue è un vero aiuto per chi è un perfezionista della griglia, in quanto permette di avere sempre sotto controllo tutto quello che accade ad ogni singolo elemento posizionato su di essa. Il suo funzionamento consiste in una piastra rotante che, attraverso la sua rotazione appunto, permette di avere una vista a 360° sulla cottura di tutte le pietanze, in maniera semplice.

Un'ultima tipologia di barbecue viene rappresentata dal barbecue Lotus Grill, un particolare tipo di barbecue che permette anche a chi non ha un giardino di poter avere un'ottima arrostita. Lotus Grill infatti permette cotture utilizzando carbonella anche in piccoli spazi come i terrazzi, grazie alla bassissima produzione di fumo, quasi pari a 0.