Vitaldent informa sulla salute orale. Leggete i nostri contenuti educativi!

Salute e Benessere postato da vitaldent || 8 anni fa

In Vitaldent sappiamo che una parte dei nostri pazienti ha un timore ingiustificato verso il dentista: alcuni studi segnalano che il 12% degli adulti è nervoso, o agitato prima di recarsi dall’odontoiatra per realizzare una visita specialistica.

Tra le cause che provocano il timore verso le visite dal dentista ci sono anche dei  luoghi comuni privi di ogni fondamento:

  • Le sedute di igiene orale professionale possono provocare il consumo dello smalto dentale e sono nocive per le gengive?

La pulizia orale professionale, se realizzata nei centri della nostra rete Vitaldent, permette di eliminare la placca batterica dai denti e non provoca il consumo dello smalto. In alcuni casi, dopo il trattamento, le gengive sono più sensibili, ma il fastidio dura solo per pochi giorni.

  • Lo sbiancamento dentale professionale indebolisce i denti?

La maggioranza dei nostri pazienti desidera sfoggiare un sorriso brillante e bianchissimo. Lo sbiancamento, come gli altri trattamenti estetici realizzati nei centri Vitaldent, non danneggia i denti e non è abrasivo, semplicemente restituisce ai tuoi denti la loro tonalità di colore naturale.

  • Utilizzare lo spazzolino sulle gengive è negativo?

Oltre che lavare i tuoi denti è importante spazzolare sia le gengive che la lingua perché così facendo si eliminano i residui di placca batterica dalla bocca e si prevengono sia le malattie parodontali che il tartaro che le carie.

I dentisti della cliniche Vitaldent ti consigliano di non essere aggressivo nello spazzolamento, questo per evitare di ferire, o di irritare le gengive. Di sera,  dopo l’ultimo lavaggio, usa il filo interdentale: ti permetterà di eliminare i residui di placca batterica depositati nelle fessure presenti tra un elemento dentale e l’altro.

  • La mia bocca è in apparenza è sana, non ho bisogno di una visita di controllo?

A volte i problemi orali non sono visibili, rivolgersi puntualmente, almeno una volta ogni sei mesi, al proprio dentista di fiducia per una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale aiuta a prevenire le patologie orali.

  • I miei genitori hanno una boccasana, grazie ai fattori genetici non è necessario che mi preoccupi per la mia?

I fattori genetici non sono sufficienti ad evitare l’esposizione ai problemi orali, per una bocca sana è necessario mantenere una buona igiene orale.

Se vuoi un sorriso perfetto affidati a Vitaldent, i  professionisti del sorriso!

Se vuoi informarti su tutti i temi relativi alla salute orale guarda il canale video di Vitaldent su Youtube!

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/salute-orale/