Vitaldent ci spiega, attraverso il blog che cosa è lo scovolino

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Passare il Natale in famiglia è piacevole e divertente, molti momenti si passano a tavola gustando di prodotti eccellenti.  Per evitare che gli eccessi alimentari, comuni nelle festività natalizie, comportino problemi per la tua salute orale oggi ti parleremo di un accessorio utile per mantenere una buona igiene :

Lo spazzolino interdentale (o scavolino) è un particolare tipo di spazzolino che viene utilizzato soprattutto dalle persone che usano un’ortodonzia, o un impianto, o che hanno problemi parodontali.

I dentisti dei centri Vitaldent spiegano che lo scavolino è il meno conosciuto e usato tra gli accessori utili alla cura dell’igiene orale:

La maggioranza delle persone utilizza uno spazzolino tradizionale, il filo interdentale e il collutorio, ma non lo spazzolino interdentale che è utile a ripulire lo spazio presente tra un dente e l’altro .

L’accumularsi di residui di cibo e di placca batterica nelle fessure esistenti tra due elementi può essere causa di gengiviti, di parodontiti e di carie. Lo spazzolino interprossimale riesce a penetrare in spazzi di dimensioni più ridotte rispetto a quelli comunemente raggiunti dai normali accessori.

A cosa servono gli spazzolini interdentali?

Gli spazzolini interdentali, o interprossimali ti permettono di pulire le cavità presenti tra un dente e l’altro. Esistono differenti dentifrici adatti a questa particolare tipologia di spazzolino, ma salvo diversa indicazione del vostro dentista potrete utilizzare un prodotto normale.

Le differenze esistenti  tra lo spazzolino interdentale e il filo interdentale:

Per una corretta igiene orale è consigliato utilizzare sia il filo che lo spazzolino che il filo interdentale perché il filo permette di pulire le fessure più più strette e lo spazzolino quelle più aperte.

Se dovete scegliere che tipo di spazzolino interdentale utilizzare, o se non sapete come usarlo consultate il vostro dentista Vitaldent di fiducia.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/scovolino/