Vitaldent informa sulla relazione esistente tra malattie orali e invalidità

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

La “Fondazione Vitaldent Spagna” in occasione della Giornata Mondiale dedicata alle persone affette da un’invalidità ha emesso un comunicato stampa. La giornata è stata celebrata lo scorso 3 dicembre.

Il comunicato informa che gli individui che soffrono di un’invalidità sono esposte ad un maggior rischio di incorrere in problemi di salute orale rispetto al resto della popolazione.

Secondo quanto spiega il Dottor Gustavo Camañas, direttore sanitario di Vitaldent Spagna, la maggiore predisposizione al rischio è dovuta principalmente alle difficoltà che hanno le persone invalide nel mantenere la corretta igiene orale a causa della mobilità limitata.

Inoltre, secondo quanto asserisce Camañas, “alcuni tipi di invalidità, come, ad esempio le conseguenze della paralisi celebrale, sono comunemente associati a problemi di malocclusione, o di scarsa di mineralizzazione dello smalto dentale. Questi disturbi accrescono il rischio del pervenire di carie e di altre malattie orali”.

D’altro canto, afferma ancora il Dottor Camañas, “le persone che hanno delle difficoltà nel masticare, o nel muovere la lingua non beneficiano dell’ effetto di auto-pulizia che normalmente si produce nella saliva”.

Camañas sostiene che le persone che soffrono di una malformazione congenita sono più esposte alle patologie orali e che le difficoltà nel masticare possono causare danni al palato, o in casi più estremi, la perdita di elementi dentali.

Il Medico ricorda che gli individui che sono affetti da un’invalidità spesso utilizzano una maggiore quantità di farmaci. L’uso abbondante di medicinali può provocare problemi di secchezza orale che se frequenti  possono comportare l’iperplasia gengivale. L’iperplasia è tra le possibili cause di dolori durante la masticazione, di emorragie gengivali, di alterazioni parodontali, di occlusioni dentarie e di difficoltà al momento di parlare e di pronunciare correttamente la parole.

L’igiene orale nelle persone con problemi d’invalidità

Per mantenere una buona igiene orale, gli esperti della Fondazione Vitaldent raccomandano alle persone con difficoltà di movimento, di utilizzare uno spazzolino elettrico, o uno adattato e specifico per le loro esigenze. È importante che usino un dentifricio con un’alta concentrazione di fluoro.

Nelle persone che dipendono dall’assistenza di altre persone è consigliabile che, durante l’igiene orale, la persona di appoggio si sieda posteriormente alla persona invalidità e che questa abbia la bocca aperta e la testa leggermente inclinata all’indietro.

L’uso del collutorio è consigliato per completare l’attività dello spazzolino e per prevenire, combattendo la diffusione dellaplacca batterica, le gengiviti e le parodontiti.

Nei pazienti che a causa della loro invalidità possano ingoiare il prodotto la Fondazione Vitaldent consiglia di passare il collutorio nella bocca usando uno specifico spazzolino.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/vitaldent-salute-orale/