Viaggiare con il bambini, soprattutto se molto piccoli, produce ansia e preoccupazione. I bagagli diventano immensi per assicurare i genitori che ogni esigenza del piccolo possa essere soddisfatta....

Viaggiare in aereo: problema passeggino

Utilità postato da gioxtom || 9 anni fa

Viaggiare con il bambini, soprattutto se molto piccoli, produce ansia e preoccupazione. I bagagli diventano immensi per assicurare i genitori che ogni esigenza del piccolo possa essere soddisfatta. Oltre a latte, medicine, prodotti sanitari, uno dei pensieri che affligge le famiglie riguarda la possibilità di portare il passeggino che diventa essenziale per le passeggiate e le escursioni durante la vacanza. Come fare?
Le modalità di trasporto dei passeggini in aereo vengono regolamentate dalle compagnie. Generalmente i bambini a bordo degli aerei vengono distinti in due categorie definite in base all’età: dai 0 ai due anni vengono censiti come infant e non hanno diritto ad un posto a sedere, dai 2 ai 12 anni sono censiti come child e trattati come adulti a tutti gli effetti.
Nel caso specifico gli infant che viaggiano in aereo non hanno diritto al bagaglio ma, quasi sempre, i genitori  stabiliscono di imbarcare il passeggino. Generalmente tutte le compagnie aeree impediscono di portare il passeggino in cabina per motivi non solo di spazio ma anche di sicurezza e stabiliscono che vengano imbarcati nella stiva, previa registrazione.

Imballare il passeggino

Una volta chiarito che il passeggino dovrà essere imbarcato insieme ai bagagli vediamo quale potrà essere il modo migliore per imballarlo in modo da evitare danni. Occorre innanzitutto specificare che gran parte delle compagnie aeree richiedono i passeggini con chiusura ad ombrello per cui, se intendiamo viaggiare in aereo, sarà meglio attrezzarsi con un modello di quelli più leggeri e comodi da trasportare. Se vogliamo un imballaggio perfetto cominciamo col chiudere il passeggino in modo da ridurre l’ingombro. Prendiamo un rotolo di pellicola trasparente ed iniziamo ad avvolgerlo partendo dall’alto fino al basso cercando di stringere il più possibile. Ripetiamo l’operazione una seconda ed eventualmente anche una terza volta in modo da rendere la protezione più sicura possibile. A questo punto per terminare l’imballaggio chiudere con il nastro adesivo tutti i lati del passeggino.

Check in del passeggino

Per non avere alcun tipo di problema al momento del check in dovete segnalare al personale di bordo la volontà di imbarcare il passeggino in modo che possa essere registrato a vostro nome. Effettuato il check in se ritenete vi sarà consentito utilizzare il passeggino fino all’imbarco quando potrete consegnarlo all’hostess di volo che provvederà a riporlo nella stiva. Il vostro passeggino vi sarà riconsegnato all’atto dell’atterraggio in modo da poterne usufruire da subito.

Consigli

Nonostante le norme e regole generali si consiglia di contattare con un congruo anticipo la compagnia aerea prescelta per conoscere nel dettaglio le norme e le regole per l’imbarco dei passeggini. E’ possibile reperire tutte le informazioni in merito anche visitando i siti internet delle aziende.