I bagagli sono sistemati, la meta definita, la data di partenza stabilita, non manca nulla eccetto la prenotazione dei traghetti per arrivare a destinazione. Che si tratti di un viaggio di breve, come...

Viaggi e Traghetti

Turismo postato da marcotop123 || 12 anni fa

I bagagli sono sistemati, la meta definita, la data di partenza stabilita, non manca nulla eccetto la prenotazione dei traghetti per arrivare a destinazione. Che si tratti di un viaggio di breve, come può essere quello dei traghetti Isola d’Elba, o lunga durata, le prime cose da valutare sono l'efficienza, la comodità e la convenienza. Qualora dobbiate trascorrere a bordo una o più notti il primo passo è la scelta della cabina più adatta alle vostre esigenze. Potrete optare per la prima o la seconda classe, ogni sistemazione offre diverse soluzioni, tutto va valutato con attenzione perchè vi sono notevoli differenze persino tra le navi di una stessa compagnia. Se poi necessitate di qualcosa in particolare, sarà necessario rivolgersi in via preventiva alla compagnia di riferimento: è ad esempio consigliabile informarsi in anticipo in merito al trasporto di animali domestici.

Per quanto concerne l'eterno dilemma del tutto compreso, va detto che non tutte le compagnie offrono vitto e alloggio nel pacchetto standard; pranzi e cene sono spesso a carico dei passeggeri, ma l'offerta è solitamente molto varia: si può passare dal ristorante di qualità al self-service più economico, dal bar esclusivo al distributore automatico. Notevoli anche le proposte di svago: tra bar, locali, cinema, discoteche e piscine avrete l'imbarazzo della scelta. Tassativo informarvi sui periodi di apertura onde evitare delusioni, durante la stagione invernale capita spesso che alcuni servizi non siano disponibili.

Se avete auto al seguito i prezzi solitamente aumentano, molto dipende anche dal tipo di mezzo (camper, automobile, roulotte ecc.). E per gli ipocondriaci e i malati reali c'è sempre il Direttore Sanitario, disponibile 24su24! Infine per la risoluzione di eventuali problemi a bordo, è sufficiente contattare il Centro Informazioni. Non resta che augurarvi buon viaggio!