Cosa fare con la propria auto sinistrata? Sicuramente, la strada apparentemente più semplice è quella della rottamazione, che permette di ottenere anche uno sconto o un’agevolazione per l’acquisto...

Vendere un'auto incidentate, i vantaggi

Utilità postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

Cosa fare con la propria auto sinistrata? Sicuramente, la strada apparentemente più semplice è quella della rottamazione, che permette di ottenere anche uno sconto o un’agevolazione per l’acquisto di un nuovo veicolo.

A pochi viene in mente che il proprio veicolo, seppur irrimediabilmente danneggiato, possa garantire un buon introito, e quindi permettere di non perdere totalmente il valore dell’auto, magari acquistata con un importante sacrificio economico.

Pochi sanno, infatti, che vendere un’auto incidentata può essere più conveniente rispetto alla rottamazione in quanto si potrebbe recuperare il valore di alcuni pezzi che non siano stati rovinati nel sinistro.

L’AUMENTO DEL MERCATO DELLA AUTO SINISTRATE

In Italia, ormai da diverso tempo, il mercato che ruota intorno alla compravendita delle auto sinistrate sembra essere in controtendenza rispetto a quello legato agli autoveicoli nuovi. Da un lato questa tendenza cela le difficoltà economiche degli italiani, ancor più evidenti a seguito della pandemia dovuta alla diffusione del covid-19 ed alla crisi economica che ne è derivata, dall’altro vi sono i numerosi vantaggi, anche economici, che l’acquisto di auto sinistrate può garantire.

Tutti questi elementi hanno portato ad una lenta ma costante crescita del mercato di autoveicoli incidentati, a molti sarà infatti capitato di imbattersi in annunci online dal titolo: “Compro auto sinistrate”.

Per auto incidentate si intendono tutti quegli autoveicoli che, a seguito di un importante sinistro stradale, non siano più marcianti, o per gravi danni subiti dalle parti meccaniche quali il motore o il cambio, oppure per danni irreparabili subiti alla carrozzeria.

All’apparenza tali mezzi non hanno alcun valore, in realtà spesso possono avere una seconda vita dopo essere state vendute, garantendo anche un buon introito al proprietario, introito che ormai poteva sembrare insperato. Al giorno d’oggi è ormai semplicissimo mettersi in contatto con potenziali acquirente, e molto spesso è facile imbattersi in annunci dal titolo:” Compro auto sinistrate”.

PROCEDIMENTO DI VENDITA DELL’AUTO

Prima di inserire online il proprio annuncio è necessario effettuare una valutazione del prezzo dell’auto che varia in base alle condizioni della stessa ed alla presenza di parti ben funzionanti o comunque in buono stato. Per la valutazione ci si può affidare ai diversi servizi presenti in rete che si avvalgono della consulenza di soggetti esperti.

Dopo aver effettuato una reale stima sul prezzo, si potrà pubblicare online un’inserzione personalizzata sui diversi siti internet che si occupano della vendita di automobili. Qui sarà facile trovare annunci del tipo:” Compro auto sinistrate”.

Fondamentale è concludere l’accordo in totale sicurezza, in particolare scegliendo il metodo di pagamento che si ritiene più adeguato. Il pagamento in contanti risulta essere più sicuro, e sempre nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA VENDITA

Appaiono evidenti i vantaggi che la vendita dell’auto sinistrata abbia rispetto alla rottamazione: nel primo caso, infatti, il proprietario dovrà sostenere gli oneri necessari per la demolizione dell’auto, mentre nel secondo potrà ottenere un guadagno. Si dovrà tener presente che il guadagno può variare in base alle condizioni In cui versa il veicolo al momento della vendita. Un elemento che può certamente aumentarne il valore è la presenza di parti meccaniche particolarmente richieste sul mercato.