La Valle Imagna, scopri cosa vedere in una delle valli bergamasche e perderti tra natura e bellezza.

Cultura e Società postato da HaikuSystem || 3 anni fa

La Valle Imagna è una delle valli della Provincia di Bergamo.

Questa valle è ricca di luoghi storici, culturali e religiosi e di tanti itinerari per chi ama stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate.

Vediamo ora quali sono i luoghi da visitare in Valle Imagna

San Tomè e il romanico degli Almenno

Se cerchi cosa vedere in Valle Imagna non puoi non fare il percorso del romanico, situato nei territori di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore.

Il Santuario della Madonna della Cornabusa

Ricavato in una grotta naturale è uno dei luoghi religiosi più importanti e noti della Valle Imagna. La grotta è situata a Sant’Omobono Terme, posta a circa 700 metri sul livello del mare.

I borghi e le contrade: Arnosto, Amagno, Clanezzo

Se parliamo di cosa vedere in Valle Imagna, non possiamo tralasciare i borghi e le contrade: ogni paese ha i suoi angoli più antichi e suggestivi per fare un tuffo nel passato.

La Valle del Brunone

La Valle del Brunone è un sito naturale di incantevole bellezza, ricca di rocce, fossili e acque sulfuree di piante cedue e vita animale.

Le grotte

Europa, Forgnone, la Tomba dei Polacchi il suo territorio è ricchissimo di fenomeni carsici e presenta il più alto numero di cavità naturali.

Non fatevi sfuggire la possibilità di visitare la Valle Imagna con i suoi luoghi incantanti. Oltre alle meraviglie del posto potete assaggiare gustosi piatti locali.


 

 

Fonte: https://www.vallimagna.com/cosa-vedere-valle-imagna/