Per tutti coloro che d'inverno non si rassegnano a piumone e calze di lana, c'è una soluzione alternativa, accessibile e adatta a tutte le tasche: un viaggio in catamarano!

Vacanza in catamarano: l'alternativa per tutti i freddolosi

Turismo postato da clickandboat || 4 anni fa

  •  Uno studio realizzato dalla compagnia di noleggio barche Click&Boat, mostra come grazie allo sviluppo della sharing economy, le vacanze in catamarano si siano trasformate in una tendenza accessibile a tutte le tasche, registrando il triplo delle prenotazioni rispetto allo scorso anno. 

Se c’è chi con l’arrivo del mese di dicembre inizia a fremere dalla voglia di neve, sci e montagna, dall’altro lato ci sono sempre coloro che, anche durante la stagione invernale non si rassegnano a piumone e calze di lana.

Per tutti i freddolosi cronici, c’è una soluzione comoda, originale e, soprattutto, “a portata di tasca”: un viaggio al caldo a bordo di un catamarano! 

 

Ma dove andare in questo periodo dell’anno? Non troppo lontane da casa e semplici da raggiungere, le Isole Canarie rientrano tra le mete invernali più gettonate dai viaggiatori alla costante ricerca di sole e mare. La grande offerta culturale e turistica, insieme alle temperature ideali danno vita allo scenario perfetto, ed il noleggio di una barca per allontanarsi dai luoghi affollati completa poi il pacchetto rendendolo semplicemente perfetto.

 

Mare o montagna? Il duello dell’inverno

 

Saranno gli oltre 7.000 chilometri di costa, saranno le lunghe tradizioni o, ancora, il fascino dei paesaggi che si affacciano sul blu del Mar Ligure, del Tirreno, dell’Adriatico o dello Ionio. Fatto imprescindibile è che gli italiani amano il mare, talvolta a tal punto da non poterne far a meno tutto l’anno. Ed è proprio allora che si iniziano a cercare soluzioni alternative, destinazioni che consentano di fuggire dalla città e fare rotta verso incantevoli baie assolate.

 

A confermare la tendenza ci ha pensato la piattaforma di noleggio barche Click&Boat, presentando un’analisi comprovante non solo un aumento di turisti alla ricerca di vacanze originali in destinazioni dove l’estate sembra non passare mai, ma, soprattutto, per cui i viaggi in catamarano si stanno trasformando sempre più in un’alternativa accessibile e, talvolta, perfino più economica.

 

Per l'analisi sono state considerate le spese principali indotte da una settimana in montagna nelle Alpi Italiane durante la prima settimana di marzo, quali il forfait sci, eventuale scuola di sci per i bambini, le attrezzature e l’affitto di un appartamento. Ugualmente, sono stati inseriti i costi necessari al noleggio di un catamarano alle Canarie, ideali da raggiungere in questo periodo, includendo volo dall'Italia, affitto della barca, costo di skipper, carburante e ormeggio in porto.

 

Analisi dei dati finali. Suspence. E contro i più generali luoghi comuni, si nota una sorprendente differenza di costo tra le due tipologie di vacanze, con un netto risparmio per il viaggio in barca. Dove sta il segreto? Nella possibilità di condividere gli spazi del catamarano fino ad 8 persone, talvolta 10 o perfino 14, riducendo notevolmente i costi di base.

Si aggiungono poi la possibilità di sfruttare la vela risparmiando carburante, e quella di cucinare a bordo grazie alle perfette dotazioni della barca.

 

Insomma, un viaggio in catamarano in una delle tanto sognate destinazioni esotiche, pare non essere più una lontana realtà. Piuttosto, si è trasformato in un’alternativa accessibile, originale e sempre più comune, migliorata dalla possibilità di scoprire destinazioni affascinanti e condividere splendidi momenti in famiglia e tra amici.