Prenota uno degli appartamenti a Croviana oppure uno degli appartamenti a Coredo e corri a rivivere al sua storia e la sua cultura.

Vacanza a Croviana alla scoperta della sua storia

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Uno dei paesini tipici e più caratteristici della Valle del Sole è Croviana. È situato all'inizio di una vasta pianura pianeggiante che arriva fino a Monclassico e si estende per una superficie di 5.08 chilometri quadrati fatta di due alpeggi e di boschi di conifere tra i quali nascono sentieri adatti ad ogni tipo di passeggiata. Nell’antichità era luogo di residenza di nobili famiglie lombarde, infatti ancora oggi è possibile ammirare il castello di Croviana ,residenza dei nobili Pezzen.

Accanto a questo castello è possibile visitare la chiesa parrocchiale di S. Giorgio, struttura architettonica risalente alla metà del 1200. L’immagine del santo è presente sulla facciata del portone di ingresso e l’affresco che lo raffigura risale al1611. La rappresentazione è di S. Giorgio nell'atto di uccidere un drago. Anche gli interni della chiesa hanno l’obbligo di essere visitati per la loro bellezza come l’altare in legno intagliato e dorato e decorato. Il 23 Aprile di ogni anno viene celebrata la sagra di S.Giorgio con la tradizionale processione e una festa paesana in onore appunto del santo. Un’altar attrazione da segnalare in quanto merita di essere visitata è l’antica casa Angeli. Questa è situata nel centro storico del rione “Liciasa” e presenta la meridiana sull'antico sporto e lo stemma degli Angeli. Tante altre le spettacolarità che questa cittadina offre. Se ti incuriosisce la storia di questo paesino allora prenota uno degli appartamenti a Croviana oppure uno degli appartamenti a Coredo .