Ai nastri di partenza la quinta edizione di “Genova Smart Week”. Dal 25 al 29 novembre, infatti, il capoluogo ligure ospiterà una serie di incontri di sperimentazione di aziende e istituzioni in am...

Attualità postato da paola68 || 4 anni fa

Ai nastri di partenza la quinta edizione di “Genova Smart Week”. Dal 25 al 29 novembre, infatti, il capoluogo ligure ospiterà una serie di incontri di sperimentazione di aziende e istituzioni in ambito urbano.

Obiettivo è quello di sperimentare modelli di governance e crescita della Smart City.

I lavori congressuali della cinque giorni favoriranno anche il confronto internazionale, nazionale e locale tra i diversi attori, nella ricerca di soluzioni atte a migliorare la qualità di vita urbana nel futuro prossimo.

In primo piano al tavolo delle discussioni c’è ovviamente una profonda riflessione sulla mobilità urbana, in particolare sul trasporto pubblico, in particolare quello su gomma nella versione elettrico – ibrido.

La necessità di ridurre le fonti di inquinamento, infatti, soprattutto nelle città, apre ampio spazio allo sviluppo tecnologico, alla ricerca di nuove fonti green.

E in questo contesto la manifestazione prevede anche uno spazio riservato ai giovani, che consenta loro un margine di discussione sul futuro dello stile di vita in città, ma anche un ragionamento su come sviluppare i mezzi di trasporto a livello locale.

Nelle giornate di venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre verrà allestito in Piazza Matteotti uno spazio dedicato al test drive. Sarà infatti possibile provare direttamente mezzi di trasporto elettrici e a basso impatto ambientale. Non solo automobili, ma anche scooter e biciclette, anche per superare quell’iniziale scetticismo che spesso accompagna la novità.  

L’evento è promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con il supporto organizzativo di Clickutility Team.

L’edizione di quest’anno, forte di un interesse profondo manifestato già nei precedenti anni, e che vanta una grossa partecipazione da parte di esperti del settore sia a livello internazionale sia nazionale, mira a fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sviluppando. La discussione si rivolge, cioè, alla crescita sostenibile dei territori attraverso l’uso di strumenti tecnologici e non che siano di minor impatto possibile sulla dimensione umana.

Sede principale della manifestazione sarà Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, dove sarà allestita la segreteria generale. Altre aree della zona centrale della città sono coinvolte: Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Genova e Palazzo Tobia Pallavicino della Camera di Commercio di Genova.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIAGenova Smart City SOURCEGenova Smart City

Fonte: http://https://www.periodicodaily.com/v-edizione-di-genova-smart-week/