Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza...

Usi dell'olio di Neem in agricoltura: il rimedio da comprare per la salute

Utilità postato da ErikNe || 2 anni fa

Molte persone non conoscono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Questo prodotto viene utilizzato in agricoltura come repellente per gli insetti e come antiparassitario. Tale olio si realizza dalla spremitura a freddo delle foglie e dei semi dell'albero chiamato Neem che ha origine almeno 5000 anni fa nelle terre dell'India e in generale, in quelle dell'Asia meridionale. Questo albero è conosciuto perchè appartiene alla famiglia delle meliacee ed è in grado di garantire dei frutti che possono essere un toccasana sotto vari aspetti. Questa pianta, veniva considerata la base della medicina ayurvedica ed infatti, può essere utilizzata, sia nell'ambito della salute della pelle, per quella dei capelli, come antiparassitario, antifungineo, come antinfiammatorio, antivirale ed antibatterico. Vediamo quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura e soprattutto, come fare per utilizzarlo al meglio per la salute dei vostri spazi verdi.

Usi dell’olio di Neem in agricoltura e benefici

Molte persone si chiedono quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura. Ebbene, questo prodotto può essere utilizzato in vari modi differenti. Innanzitutto, è un antifungineo ed è un insettifugo eccellente. Ha un'azione efficace contro qualunque tipo di infiammazione. È utile contro 14 diversi tipi di funghi che possono andare ad attaccare le piante che si coltivano.   Le sue proprietà sono ideali contro le infezioni causate ad esempio da pidocchi, da acari delle piante. Tale odio è un rimedio ideale per scongiurare i problemi ai vostri spazi verdi ed inoltre, riesce a tutelarvi in modo naturale. L'olio è sicuro, rispetta le api e gli altri insetti utili. Non è un caso infatti che gli usi dell'olio di Neem in agricoltura riguardano soprattutto le pratiche di tipo biologico.

Come attuare gli usi dell’olio di Neem in agricoltura

Quali sono gli usi dell'olio di Neem in agricoltura, ma soprattutto come fare per metterli in campo? Per rispondere a queste domande è bene avere a portata di mano una serie di piccole regole. Infatti, bisogna metterli in campo tenendo conto anche del ciclo di vita degli insetti. Il principio attivo che si trova all'interno dell'olio di Neem, l'azadiractina funziona proprio andando ad inibire quella che è la riproduzione degli insetti nei loro stadi giovanili. In pratica, la larva non diventerà mai un insetto adulto.   Iin realtà però, questo prodotto riesce a tenere lontani gli insetti adulti. La cosa importante è cercare sempre una soluzione e di utilizzarla in maniera continuativa in modo che possa andare ad inserirsi nell'ambito del ciclo di vita degli insetti. Secondo le sperimentazioni messe in campo, gli usi dell'olio di Neem in agricoltura sono efficaci almeno con 500 diverse tipologie di animali, sui pidocchi, lumache e zanzare, altri insetti e vari tipi di parassiti. In particolare, riesce ad essere un toccasana contro gli afidi che spesso si generano per il concime nel suolo.

Dove comprare l'olio di Neem

Per riuscire a sfruttare gli usi dell'olio di Neem in agricoltura bisogna comprare questo prodotto in grandi quantità. Esistono le farmacie agricole che offrono questo prodotto in grandissime quantità. Si tratta di un prodotto tutt'altro che economico però senza dire anche che è una soluzione ideale per coloro soprattutto che vogliono cercare di ottenere questa sostanza e di utilizzare nella propria vita quotidiana. Infatti, l'olio di Neem in agricoltura viene utilizzato anche per tenere lontani insetti come ad esempio, le zanzare.

Consigli sui vari usi dell'olio di Neem in agricoltura

Coloro che vogliono sfruttare i vari usi dell'olio di Neem in agricoltura, devono tenere presente che si tratta di un prodotto in grado di fare davvero la differenza però deve essere utilizzato in maniera continuativa. Affinché funzioni bene deve essere diluito in acqua con un po' di sapone di Marsiglia in un rapporto di un litro con il 2% di quantità di olio di Neem.   In questo modo sarà garantita un'azione efficace. Giorno dopo giorno, si prenderà cura delle vostre piante senza farle incorrere in pericoli. Infatti, è ideale non solo per l'ambiente, ma anche per gli altri animali, per la salute dei bambini ma non solo.