Sapete cos'è un corso Barber Shop? Il corso Barber Shop è un percorso formativo che permette di imparare tutte quelle che sono le tecniche per diventare barbiere. In pratica, attraverso questo perc...

Tutto quello che c'è da sapere su un corso di Barber Shop

Lavoro postato da ErikNe || 2 anni fa

Sapete cos'è un corso Barber Shop? Il corso Barber Shop è un percorso formativo che permette di imparare tutte quelle che sono le tecniche per diventare barbiere. In pratica, attraverso questo percorso si ha la possibilità di capire step by step quali sono tutte le cose da prendere per riuscire a curare il look degli uomini e soprattutto, mettere in campo le necessarie tecniche per la rasatura.   In genere, si acquisiscono le competenze che possono essere utilizzate poi per intraprendere questa particolare attività. Vediamo come si struttura un corso Barber Shop e soprattutto, come fare per trovare quello migliore, così da intraprendere questa professione nel miglior modo possibile.

I moduli di un corso Barber Shop

Un corso Barber Shop si struttura attraverso vari moduli. Innanzitutto, si inizia a spiegare nel dettaglio quali sono le tecniche per il taglio dei capelli uomo a pettine e forbice. Questa tecnica è molto importante perché si ha la possibilità di personalizzare il taglio aseconda del cliente che si ha davanti.   In più, viene fatta anche una variante rispetto a questo modulo. Il taglio viene spiegato anche per quanto concerne l'uso della macchinetta. Inoltre, si affronteranno dei moduli sulle tecniche per il taglio dei capelli da uomo a mano libera. In un corso Barber Shop, si apprende anche come fare le sfumature, la quadratura, la forma del taglio e anche dei tagli a strati uniformi. È importantissimo riuscire ad apprendere attraverso degli specifici moduli anche come fare lo styling e le rifiniture necessarie per un taglio perfetto.

Le tecniche di rasatura in un corso Barber Shop

Un corso Barber Shop permette anche di apprendere in maniera dettagliata quali sono le tecniche di rasatura, in modo tale da fare la barba in maniera egregia. In primis, si parte dal viso e dalla tipologia di barba stessa nonché la sua struttura per capire come lavorarli. Poi si procedono con dei moduli relativi invece, all'insaponatura e a tutte le pratiche di post-rasatura.   Chi vuole diventare barbiere, deve anche imparare a capire le differenze tra i diversi tipi di rasoio esistenti, ovvero quelli a mezz alama oppure quelli a lama intera. Capire come utilizzarlo è fondamentale perché solo in questo modo si saprà poi mettere in pratica quanto appreso per quanto concerne la tecnica di rasatura. Nello specifico, la tecnica di rasatura spiegata, deve anche comprendere le pratiche per la sfumatura e per la rifinitura.

Altre competenze importanti da acquisire con un corso Barber Shop

Tra le altre competenze importanti che un corso Barber Shop deve assolutamente fornire anche quelle che riguardano il taglio della barba con forbici. Questo è molto importante soprattutto per chi porta la barba lunga. In tal caso, bisognerà imparare a tagliare le basette a definire nei dettagli anche le barbe più lunghe che vanno molto di moda negli ultimi anni. Un corso che si rispetti oltre oltre a fornire un attestato, deve mettere anche in campo delle esercitazioni pratiche magari con modelli e testine differenti.

I vantaggi di un corso Barber Shop

Il corso Barber Shop è importante perché dà la possibilità di intraprendere questa attività professionale. Secondo la legge, chi vuole diventare barbiere deve avere una qualifica professionale di parrucchiere di almeno 1800 ore. Per aprire un Barber Shop bisogna avere il terzo anno di specializzazione e poi apprendere tutte le tecniche per restare al passo con i tempi. E' importante che al termine del corso venga rilasciata un attestato di specializzazione in alta formazione in modo tale da giustificare quelle che sono le competenze acquisite nell'ambito del percorso seguito. Questa sarà il passo più importante per riuscire poi raggiungere l'obiettivo desiderato, ovvero quello di stare al passo con i tempi.