Nelle varie fasi della realizzazione di un tattoo riveste molta importanza l'utilizzo dello stencil per tatuaggi: stiamo parlando dello strumento che consente al maestro tatuatore di riportare sull...

Tutto l'occorrente per realizzare uno stencil per tatuaggi

Servizi postato da SergioMilli || 6 anni fa

Nelle varie fasi della realizzazione di un tattoo riveste molta importanza l'utilizzo dello stencil per tatuaggi: stiamo parlando dello strumento che consente al maestro tatuatore di riportare sulla pelle del suo cliente le principali linee del disegno che andrà a realizzare. In commercio sono disponibili tantissime mascherine già pronte, ma chi vuole creare da sé uno stencil ha bisogno di una buona attrezzatura (carta speciale, penne e matite o stampante apposite, prodotti per l'applicazione e la rimozione)

 

Ovviamente le prime cose da fare quando si decide di farsi un tatuaggio consistono nel decidere il disegno, il punto del corpo su cui verrà tatuato e ovviamente chi dovrà realizzare il tattoo. Dopo questi passi compiuti dal cliente la “palla” passa al tatuatore, che deve realizzare lo stencil per tatuaggi secondo una delle varie tecniche esistenti.

Come creare ed utilizzare uno stencil per tatuaggi

La pratica più comune prevede l'utilizzo di carta ectografica su cui vanno riportati con un apposito pennino o con una matita copiativa i tratti più importanti del disegno da tatuare (sullo stencil per tatuaggi non vanno riportati troppi dettagli perché le linee troppo ravvicinate creerebbero della confusione al momento di riportare il disegno sulla pelle del cliente).

 

Alcuni studi sono dotati di stampanti termocopiatrici e con questo strumento possono creare degli stencil per tatuaggi perfettamente identici al disegno scelto dal cliente. Prima di applicare la mascherina sulla pelle sarà necessario disinfettare ed eventualmente radere la zona su cui verrà realizzato il tatuaggio prima di stendere dei prodotti specifici per l'applicazione dello stencil.

 

 

A questo punto è possibile posizionare lo stencil per tatuaggi sulla cute, facendo ovviamente molta attenzione. Bisogna attendere qualche istante prima di rimuovere la mascherina, dopo di che bisognerà aspettare ancora qualche minuto per fare in modo che si asciughi. Al termine di queste fasi il tatuatore può armarsi di macchinetta e iniziare a decorare permanentemente la pelle del suo cliente.