Prima o poi tutti i manifestano l'esigenza di avere una casa propria e quindi è giusto approfondire questo argomento, in modo da conoscere tutti i segreti legati all'acquisto di una nuova abitazion...

Tutti i segreti per acquistare la casa perfetta

Attualità postato da Marketingseo11 || 2 anni fa

Prima o poi tutti i manifestano l'esigenza di avere una casa propria e quindi è giusto approfondire questo argomento, in modo da conoscere tutti i segreti legati all'acquisto di una nuova abitazione.

Devi sapere che per ogni persona il momento relativo all'acquisto di una prima casa è una tappa fondamentale, che spesso segna l'inizio di una nuova vita.

Scopriamo meglio come avventurarci in questo progetto e tutti i consigli da seguire per non commettere errori.

 Scegliere il luogo di residenza

Ovviamente non si può acquistare casa prima di aver scelto il luogo in cui risiedere.

Si può scegliere di vivere in città optando per il centro o la periferia, oppure protendere per zone più tranquille come la montagna e la campagna.

9gni persona ha i suoi gusti e le proprie preferenze e ciò che può essere comodo per qualcuno potrebbe non appagare gli altri.

 Le varie zone hanno diverse risorse da offrire: il centro spesso brulica di attività, negozi e servizi pubblici, mentre le zone limitrofe o della periferia possono risultare più tranquille ma meno predisposte alle comodità.

Esistono poi alcuni centri cittadini che offrono tutto ciò di cui una persona potrebbe avere bisogno e grandi città, vere e proprie metropoli, che hanno una valenza internazionale, tanto da apparire addirittura caotiche e confusionarie.

Ogni zona ha quindi i suoi punti di forza, ma anche qualche piccolo difetto: in questo caso quindi, tutto dipende dalle tue esigenze, dai tuoi bisogni e dalla disponibilità economica di cui godi al momento dell'acquisto della casa.

Questo primo punto è molto importante, poiché è il grande passo da compiere per scegliere la propria abitazione.

Avere le idee chiare sulle dimensioni della casa da comprare

In base alle tue condizioni e ai tuoi obiettivi è possibile orientarsi sulla scelta di una casa di piccole, medie o grandi dimensioni.

A questo punto dovrai focalizzarti sul presente ma ancora di più sul futuro: se vuoi mettere su famiglia è meglio optare subito per una casa con più stanze anziché acquistare un bilocale e ritrovarsi punto e a capo al momento opportuno.

Allo stesso modo, è inutile acquistare una casa troppo grande per viverci da soli e lasciare le stanze vuote e inutilizzate.

Acquistare casa non vuol dire vivere nello stesso posto per tutta la vita. Sei libero di optare per diverse soluzioni nel corso della tua esistenza ma, sicuramente, avere le idee chiare fin dall'inizio ti permetterà di essere più sicuro e tranquillo in questa impresa.

Come scegliere il luogo dove abitare

Come abbiamo detto nel primo paragrafo, ognuno di noi ha delle preferenze e questo può essere molto utile laddove si debba scegliere dove vivere.

Se però non si riescono ad avere le idee chiare in questo frangente, ci si possono porre alcune domande che sicuramente avranno la loro utilità.

Per scegliere la casa ideale, infatti, bisogna valutare la vicinanza con un ipotetico posto di lavoro e la presenza di tutti quei servizi che potrebbero agevolarti negli spostamenti.

In questo caso potrai scegliere tutte le comodità di cui hai bisogno quotidianamente e anche i servizi di cui non puoi fare a meno e grazie ai quali potrai ottenere ciò di cui hai bisogno in pochissimo tempo.

È meglio un condominio o una casa indipendente?

Questo è sicuramente un tasto dolente da esaminare poiché, anche in questo caso, tutto dipende dalla persona e dalle sue abitudini.

Abitare in una casa indipendente vuol dire doversi prendere cura di molti aspetti che in condominio non risultano di così vitale importanza.

In questo caso, infatti, le spese vengono ripartite fra i vari condomini ed amministratori. Una casa indipendente invece sarà completamente a tuo carico e non ci sarà nessuno a dirti quando e come effettuare i vari lavori di manutenzione.

Il lato più bello di avere una casa completamente tua però, è quello di non dover sottostare alle leggi di nessuno, se non a quelle della morale pubblica.

La vita in condominio è basata sul filo della tolleranza comune, poiché non tutte le persone rispettano le regole e possono manifestarsi situazioni anche spiacevoli.

Urla nel cuore della notte, musica a tutto volume, chiacchiere davanti alla porta di casa e via dicendo sono solamente alcuni dei motivi per cui spesso i vicini di casa si trovano a discutere.

Se scegli il condominio però, valuta attentamente le condizioni dello stabile e assicurati che tutte le spese siano state pagate in maniera precisa.

Questo ti permetterà di non pagare importi relativi ai precedenti proprietari.

È meglio comprare casa affidandosi alle agenzie immobiliari o contattare dei privati?

Per quanto riguarda la vendita immobili Liguria, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi alle agenzie immobiliari.

Si tratta infatti di servizi che permettono ad ogni individuo di trovare la soluzione piu indicata per tutte le sue esigenze.

Chi lavora nelle agenzie immobiliari è in grado di rispondere alle diverse necessità con competenza e professionalità, occupandosi inoltre dello svolgimento delle pratiche burocratiche e di tutti quei passaggi che, solitamente, non si conoscono se non impegnati in questo settore.

Ovviamente bisogna pagare delle commissioni che agendo da privato non esistono, ma si potrà beneficiare di parecchi vantaggi come la corretta valutazione dell'immobile e la tutela in ogni fase della vendita.

Comprare da privato potrebbe essere conveniente sul momento, in quanto ci si accorda sulla parola e non vengono prese in carico commissioni da corrispondere all'agenzia.

In questo caso però, non ci sarà nessuno ad occuparsi delle pratiche e potrebbero subentrare delle problematiche qualora il compratore o il venditore si decidessero di ritirarsi all'ultimo momento.

L’ultima ipotesi è quella di acquistare casa da chi la costruisce.

Se hai la possibilità di sperimentare questa via, potrai far realizzare la casa dei tuoi sogni esprimendo le tue preferenze al momento e personalizzando la tua casa in tutto e per tutto.

In questo caso però, dovrai accertarti della professionalità dell'impresa che si occuperà dei lavori e informarti su tutti i costi relativi ai contratti e ai lavori da svolgere.

Spesso è fondamentale verificare le condizioni dell'immobile onde evitare problemi futuri, e compiere dei sopralluoghi periodici per appurare che tutto si stia svolgendo in base a quanto concordato.