Il Tribulus Terrestris è una pianta originaria della Cina che si è affermata nell'uso della medicina alternativa anche in India e nell'America del Nord fino all' Europa, in particolare in Romania.E...

Salute e Benessere postato da Veronica79 || 8 anni fa

Il Tribulus Terrestris è una pianta originaria della Cina che si è affermata nell'uso della medicina alternativa anche in India e nell'America del Nord fino all' Europa, in particolare in Romania.
E' una pianta dagli impieghi molto diversi e le industrie di oggi hanno sintetizzato i suoi estratti per creare degli integratori con molteplici benefici.

Le proprietà del Tribulus Terrestris 
Le proprietà di questa pianta, detta anche "vite puntura", che si presenta come un arbusto alto poco più di 1 mt. con fiori gialli, sono largamente apprezzate dalla medicina tradizionale, sia cinese che indiana, e viene impiegata fin dai tempi remoti con fini depurativi in particolare a carico dei reni, del fegato e dell'apparato gastrointestinale.
Altre proprietà attribuite a questa pianta sono relative alla cura dell'impotenza, dei disturbi della libido, delle disfunzioni ormonali e di tutti i problemi relativi all'infertilità sia maschile che femminile.
Per altri versi ha trovato impiego anche nella cura delle malattie cardiovascolari, dei gonfiori e degli edemi.
La proprietà per la quale è molto ricercata è quella riguardante le disfunzioni ormonali in quanto pare che il Tribulus Terrestris stimoli la produzione di ormoni androgeni, che non solo sono importanti nell'uomo perché favoriscono lo sviluppo muscolare, ma anche nella donna, in quanto influenzano il desiderio sessuale.
Nei paesi in cui è originaria è stata impiegata soprattutto come afrodisiaco credendo che sopperisse alle carenze ormonali che provocavano sterilità.

I benefici del Tribulus Terrestris
I benefici che apporta questa pianta sono principalmente relativi alla risoluzione delle disfunzioni erettili e all' impotenza sessuale.
Alcuni studi a riguardo condotti sui topi hanno dimostrato che somministrando il Tribulus i piccoli roditori diventano più attivi sessualmente e, in particolare, dimostrano un'aumentata pressione nei corpi cavernosi del pene, che notoriamente favoriscono una buona erezione.
La diffusione dei benefici di questa pianta furono alimentati negli anni '90, quando un gruppo di sportivi di origine russa e bulgara affermarono di aver aumentato la potenza muscolare dopo aver assunto gli estratti di Tribulus, riferendosi in particolare all'azione delle saponine.

Queste sostanze stimolano appunto la produzione di testosterone, dell' ormone luteinizzante e di altri ormoni, che sono scientificamente preposti all'aumento della produzione di spermatozoi, oltre che ad aumentare la potenza muscolare.

Come assumere il Tribulus Terrestris
Gli estratti di Tribulus Terrestris si trovano sotto forma d'integratori alimentari e la dose giornaliera consigliata va da un minimo di 80 mg/dl a un massimo di 250 mg/dl accompagnati dai pasti e divisa in 3 somministrazioni giornaliere.
E' vivamente scosigliato l'uso alle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento in quanto non sono disponibili studi che possano rassicurare rispetto a effetti indesiderati.
Gli estratti si possono acquistare nelle erboristerie meglio fornite o anche tramite internet, ma sempre controllando la provenienza sicura, le dosi e la qualità del prodotto.

Fonte: http://www.tribulus-terrestris.it