In un era in cui sempre più negozi fisici cedono il passo alle attività e-commerce è naturale cominciare parlare di Digital Marketing. Il suo sviluppo risale agli inizi del XXI

Italia postato da PaulaBres || 6 anni fa

In un era in cui sempre più negozi fisici cedono il passo alle attività e-commerce è naturale cominciare parlare di Digital Marketing. Il suo sviluppo risale agli inizi del XXI secolo ed è anche conosciuto come marketing basato sui dati in quanto i dati digitati dall'utente sono raccolti e analizzati dai canali digitali come motori di ricerca, social media e app mobile. Questo è stato reso possibile grazie al consumatore di oggi che è solito navigare su internet,leggere la posta e acquistare sul web con estrema facilità. Questo ha provocato un cambiamento della struttura organizzativa delle aziende, inserendo nuove figure di esperti nel settore, capaci di monitorare e migliorare le performance del sito web aziendale Non serve più andare alla ricerca di un cliente a caso, perché grazie ai target è tutto più semplice e più efficace in quanto si può riuscire a mettersi in contatto con determinate categorie di utenti. Il mondo del Digital Marketing cresce a ritmi crescenti e negli ultimi anni si affianca alle tradizionali strategia di vendita, considerando che ad oggi circa il 60% delle vendite avviene online e non più recandosi nel negozio vicino casa.

 

S.E.O per posizionamento nei motori di ricerca

 

 

L'attività del Digital Marketing comprende tutte le attività del SEO. Cosa vuol dire quest'acronimo? Il SEO ( Search Engine Optimization) è l'insieme delle attività al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Spesso i piccoli proprietari di un e-commerce sono all'oscuro del perché il loro sito viene visualizzato da pochi utenti con le relative conseguenze negative. Il perché è invece evidente a chi conosce bene queste tecniche innovative del Digital Marketing. L'ottimizzazione del sito web avviene attraverso varie tecniche che mirano ad eliminare le imperfezioni attraverso la revisione del codice sorgente, dei link, dei backlink, url, spider e cosi via. La SEO è quindi uno strumento potentissimo perché permette di intercettare utenti interessati a quella tipologia di servizio o prodotto e quindi di attrarli nel proprio sito web con lo scopo della vendita. Per far ciò è anche importante conoscere i criteri dell'algoritmo di selezione del motore di ricerca, in modo da fare salire di posizione il sito. Un ruolo fondamentale lo svolgono le chiavi di ricerca che non devono mirare alla quantità ma alla qualità ovvero ad una ricerca più profonda e mirata in modo da differenziarsi ed essere più precisi. Capiamo quindi quanto sia fondamentale per un'azienda di un determinato settore essere in cima alla lista dei risultati dei motori di ricerca principali, considerando che un utente medio guarda soltanto i primi cinque e spesso apre soltanto il primo risultato.

Fonte: http://www.vivadigital.it/