Nik Valente, cantautore pop - blues vicentino, a pochi giorni dall'uscita del suo nuovo singolo“Passerà” si esibirà live in alcune date tra Vicenza e Padova. Il brano è uscito in contemporanea con...

Musica postato da Elisa Ultra || 5 anni fa

Nik Valente, cantautore pop - blues vicentino, a pochi giorni dall'uscita del suo nuovo singolo“Passerà” si esibirà live in alcune date tra Vicenza e Padova. Il brano è uscito in contemporanea con il video che è online a questo link: [youtube]https://youtu.be/bA80vov2Si0[/youtube].

Nik lo presenterà live in alcune date: domenica 23 dicembre Gallio (VI) h 17.00 Nik Acoustic Solo, Mercatini di Gallio; lunedì 24 dicembre Piove di Sacco (PD) h 21.30 Nik Acoustic Solo, Civico 8; giovedì 27 dicembre Cesuna (VI) h 20.30 Nik Valente anteprima MeMo, Biblioteca di Cesuna.

 

Nik Valente, nato e cresciuto ad Asiago proprio dal profondo legame con il suo territorio ha preso ispirazione per scrivere il nuovo brano, che arriva in questo periodo di commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra. La canzone, pur anticipando l’album in uscita all’inizio del 2019, si discosta dai temi principali del lavoro, esplorando il territorio della guerra, tema molto caro all’artista, nato e tutt’ora residente sull’Altopiano dei 7 comuni, teatro principale della Prima Guerra Mondiale.

Suoni energici e potenti, trascinati da una chitarra elettrica cattiva e sprezzante, a sottolineare la durezza dell’argomento, che nel testo appare esplicito e diretto. Si parla di guerra, tema che tocca le corde profonde dell’animo umano e coinvolge l’artista direttamente, dato il forte attaccamento alla sua terra, luogo delle più terribili vergogne della Prima Guerra Mondiale 1915-18.

Nik rimane colpito dal film “Torneranno i prati” del grande maestro Ermanno Olmi, pellicola interamente girata su quelle montagne. Da lì l’ispirazione per una canzone che racconta una notte in trincea, ma che tragicamente ci riporta col pensiero e con il cuore anche ai tristi avvenimenti più recenti, una chiave di lettura volutamente sottolineata nel videoclip ufficiale.

 

Link Eventi Facebook :

 

- 23 dicembre @Gallio: https://www.facebook.com/events/368117763960613/

 

- 24 dicembre @Piove di Sacco: https://www.facebook.com/events/2220842917939705/

 

 

- 27 dicembre @Cesuna: https://www.facebook.com/events/343593999792247/  

 

Fonte: http://https://www.intopic.it/articolo/284074/