Per gli amanti della bibicletta, la regione Toscana presenta numerosissimi e differenti itinerari, dalla costa alla montagna passando per la collina ecc.

Toscana in bibicletta: alla scoperta della Toscana per gli amanti dei due pedali

Sport postato da lparmy || 9 anni fa

Si sà, la Toscana presenta un territorio prettamente collinare, ma nonostante ciò, le montagne e la costa sono davvero incantevoli e potrebbero rappresentare lo scenario ideale per tutti gli appassionati di ciclismo di tutti i livelli, dagli amatoriali ai turisti che amano utilizzare la bicicletta per godersi la rara bellezza della regione. Insomma, gli itinerari che si possono fare in Toscana in bicicletta sono davvero molti e particolarmente belli.

Costa, collina e montagna sulla due ruote

Tutti coloro che viaggiano in bicicletta, conoscono benissimo il senso di libertà che si prova pedalando e stando allo stretto contatto con la natura. La bicicletta è uno dei pochissimi mezzi che consentono di raggiungere i luoghi più belli e incontaminati che madre terra ci ha donato, paesaggi incantati, panorami incredibili, incontaminati e selvaggi. La regione Toscana in questo senso offre a tutti gli amanti delle biciclette tantissimi e differenti itinerari in strada per gli amanti delle biciclette da corsa o immersi nella natura per tutti coloro che amano avventurarsi con una mountain bike.

Gli itinerari della Toscana in bicicletta presentano scenari davvero mozzafiato, grazie alla costa, alle colline e alle montagne presenti in questa splendida regione; comunque, qualunque sia il vostro percorso preferito qui ogni zona è suddivisa in percorsi tematici: percorsi naturali, percorsi d’arte, di enogastronomia per assaporare i più particolari e deliziosi prodotti tipici Toscani, percorsi culturali, panorami indescrivibili e tantissimo altro. Tutto ciò è possibile in tutto il territorio toscano, dalle spiagge più belle e più rinominate, alle vette delle montagne, dalle città d’arte più grandiose alla fantastica campagna toscana.

Un itinerario sicuramente da provare è lungo la costa, dal lungomare di Viareggio al Lago di Massaciuccoli fino ad arrivare e passare in mezzo agli incantevoli borghi, come per esempio Pietrasanta e Forte dei Marmi, oppure se preferite location molto meno affollate e una natura ancora più selvaggia allora è assolutamente da provare l’Arcipelago Toscano oppure il Grand Tour della Maremma, un tragitto totalmente immerso nel verde che regala delle sensazioni uniche.

Il periodo migliore per pedalare in Toscana

Il miglior periodo per visitare la Toscana in bicicletta è tra Marzo e Giugno e tra Settembre ed Ottobre, mesi in cui il clima potrebbe essere molto più fresco e non è presente il caldo afoso che permette di passeggiare e pedalare solamente la mattina presto o al tramonto o il freddo e le piogge.

Comunque i veri amanti delle pedalate, non si fanno molti problemi riguardo troppo freddo o troppo caldo, per loro ogni mese è buono per eseguire un itinerario con la due ruote.