È passato un altro 10 dicembre. Era il 10 dicembre del 1984 quando le Nazioni unite adottarono la Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli inumani o degradanti. Trentadue an...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

È passato un altro 10 dicembre. Era il 10 dicembre del 1984 quando le Nazioni unite adottarono la Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli inumani o degradanti. Trentadue anni fa l’Italia firmò un Trattato che obbligava “ad adottare misure legislative, amministrative, giudiziarie ed altre misure efficaci per impedire che atti di tortura siano commessi nel territorio sottoposto alla sua giurisdizione”.

L’Italia, però, non ha adottato nessuna di queste misure, né legislative, né amministrative e di conseguenza neanche giudiziarie. L’Italia è un Paese illegale, non rispetta i vincoli e le norme che la comunità internazionale ha stabilito nel nome dei diritti umani.

I diritti umani vanno promossi e protetti su scala globale. I crimini contro l’umanità vanno perseguiti ovunque e comunque. Ma non è invece possibile perseguire come si deve un torturatore che si rifugi in Italia. La tortura da noi non è un delitto.

Fonte: http://thebird.altervista.org/tortura-a-32-anni-dalla-firma-del-trattato-in-italia-non-e-ancora-reato/