Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale S.p.a. e Steriltom, fondatrici del marchio collettivo Top Food Expoerience, organizzano un percorso esperienziale dedicato ad approfondire le spec...

Top Food Expoerience: cinque giorni di eventi tra Expo e la Food Valley Emiliana

Attualità postato da pragmatika || 8 anni fa

Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale S.p.a. e Steriltom, fondatrici del marchio collettivo Top Food Expoerience, organizzano un percorso esperienziale dedicato ad approfondire le specialità agroalimentari italiane tra Expo e il Campionato mondiale della pizza 2015, con la mostra fotografica di Oliviero Toscani “Tu vuò fa il Napoletano”.


 

Top Food Expoerience dà appuntamento dal 23 al 28 maggio a buyer nazionali e internazionali per immergersi nell’eccellenza del Made in Italy tra l’Esposizione Universale di Milano e la Food Valley Emiliana.

 

Il ricco programma prevede incontri, approfondimenti e degustazioni direttamente nelle sedi di Agugiaro & Figna, per scoprire come nasce la sua esclusiva linea di farine per pizza Le 5 Stagioni, di Coppini Arte Olearia, da oltre 65 anni espressione della cultura dell’extravergine nel mondo e di Casale S.p.a. con la sua fine salumeria italiana.

 

Protagonista della Kermesse la Pizza, presentata attraverso tre diverse interpretazioni: la verace di Napoli, il Trapizzino romano di Stefano Callegari e la pizzeria Ribalta di New York, nella suggestiva ambientazione della Sinfonia dei Sapori a San Secondo Parmense, sabato 23 maggio in una serata aperta anche a stampa e food blogger.

 

L’appuntamento sarà, inoltre, l’occasione privilegiata per ammirare gli scatti della mostra fotografica di Oliviero Toscani – Tu vuo’ fa’ il napoletano, realizzata per l’Associazione verace pizza napoletana, che racconta il piatto più amato e popolare al mondo attraverso i ritratti di ottanta pizzaioli napoletani.

 

 

“Expo 2015 ci ha dato l’opportunità di creare un evento di caratura internazionale, insieme a un selezionato network di imprese che si distingue per qualità e unicità dei prodotti, con l’obiettivo di far conoscere ai principali buyer dei mercati esteri il patrimonio agroalimentare della Food Valley emiliana anche attraverso esperienze dirette negli stabilimenti di produzione”, dichiara Riccardo Agugiaro, Export Manager di Agugiaro & Figna.