Quante volte abbiamo sentito nominare la parola alcoltest senza sapere bene a cosa ci si riferisce? Il nome può sicuramente lasciare intendere qualcosa, anche se comunque l'argomento merita il gius...

Test alcolimetrico: definizione e a chi è rivolto

Salute e Benessere postato da Marketingseo11 || 2 anni fa

Quante volte abbiamo sentito nominare la parola alcoltest senza sapere bene a cosa ci si riferisce? Il nome può sicuramente lasciare intendere qualcosa, anche se comunque l'argomento merita il giusto livello di attenzione.

Basta infatti pensare al numero di incidenti legati e causati dalle persone in evidente stato di ebbrezza. Quante vite sarebbero state risparmiate laddove fossero stati presi i giusti accorgimenti?

Per il futuro però, possiamo agire in via preventiva utilizzando delle misure in grado di limitare i danni. Scopriamo quindi il test alcolimetrico e le sue caratteristiche principali.

Che cosa si intende per test alcolimetrico?

Il test alcolimetrico, meglio noto come alcoltest, è uno screening veloce atto a rilevare la presenza di alcol nel sangue dell’esaminato.

Ogni volta che beviamo un drink alcolico, questa sostanza si accumula nel sangue e se raggiunge livelli troppo alti può compromettere le capacità fisiche e comportamentali del soggetto.

Il test rapido serve quindi a quantificare il tasso alcolemico nel sangue tramite dei valori espressi in grammi. Sicuramente l'alcol, dopo aver raggiunto l'apice dei livelli, tende a diminuire con il passare del tempo e anche se gli effetti secondari tendono a svanire lo stato alcolico non sparisce del tutto.

In alcune circostanze, inoltre, tutto ciò si enfatizza ancora di più, come ad esempio l’assunzione di bevande alcoliche a stomaco vuoto e in relazione all’uso di farmaci.

Anche il peso, l'età, il sesso e le condizioni fisiche possono incidere sulla capacità di metabolizzare l'alcol.

Da chi viene richiesto il test alcolimetrico?

Ogni persona può acquistare un test rapido volto alla rilevazione dell'alcol nel sangue. Ne esistono di diverse marche ma, fra i più raccomandati, citiamo quelli di screenpharma, precisi, economici e molto sensibili.

Anche le forze dell'ordine o il datore di lavoro possono richiedere questo tipo di analisi qualora se ne manifestasse l'esigenza o per appurare la sobrietà del cittadino del lavoratore.

I cittadini che guidano un veicolo proprio possono bere con moderazione facendo attenzione a non superare mai la soglia di 0,5g/l.

Se invece ci si ritrova sul posto di lavoro, la soglia non può mai superare lo zero, poiché la sicurezza viene prima di tutto e non sono tollerate eccezioni in merito.

In quest'ultimo caso il test dell'etilometro medicina del lavoro ha il compito di verificare le condizioni del lavoratore per attestarne l'attendibilità e l’idoneità.

A chi si rivolge l’alcoltest?

Come abbiamo detto prima, tutti possono sottoporsi al test alcolimetrico o possono essere obbligati a farlo per legge.

Esistono però delle categorie di lavoratori per i quali questo esame è più consigliato, in quanto l’alcool potrebbe impedire gravemente lo svolgimento delle normali prestazioni lavorative.

Fra questi troviamo lavoratori nel settore sanitario, chi svolge lavori con prodotti o sostanze pericolose, sovrintendenti, vigili e forze armate, chi lavora a bordo di mezzi di trasporto, tecnici di manutenzione, lavoratori di cave o miniere, chi lavora con bambini, anziani e soggetti fragili e via dicendo.

A prescindere dalla categoria si tratta comunque di un ottimo metodo per impedire incidenti e mettersi alla guida solo quando si ha la consapevolezza di poterlo fare.