Ottimizzare l’efficienza della propria azienda è uno degli obiettivi che si pone ogni manager. Per raggiungere tale obiettivo i manager prediligono la riduzione al minimo dei costi. Molti dirigenti...

Team Building, insieme per un obiettivo comune

Lavoro postato da RebeccaN || 7 anni fa

Ottimizzare l’efficienza della propria azienda è uno degli obiettivi che si pone ogni manager. Per raggiungere tale obiettivo i manager prediligono la riduzione al minimo dei costi. Molti dirigenti credono che per rendere efficiente la propria azienda si debba assumere il famoso modello Tayloristico, la cui organizzazione lavorativa era perfettamente studiata con lo scopo di ridurre al minimo gli sprechi in termini di tempo e di risorse con l’obiettivo di massimizzare la produzione. Nella società attuale tale tecnica non è più sufficiente. Il modello tayloristico è stato infatti superato dal modello giapponese il quale mira alla qualità piuttosto che alla quantità, ma non solo. La scienza è progredita, e grazie a numerosi studi è stato dimostrato come valorizzare le risorse umane risulti essere l’elemento fondamentale per ottimizzare la redditività dell’azienda. Un modo per valorizzare le risorse umane è il Team building.

Investire nelle attività di team building

Il team building all’interno del bilancio aziendale verrà inserito alla voce “costi” ma è tutt’altro che un costo. Il Team Building è un vero e proprio investimento. Un investimento attuato non tanto nei confronti dei macchinari quanto sulle persone. Infatti di frequente ciò che minaccia la redditività aziendale è la motivazione dei dipendenti.

Il team building attraverso una serie di attività permette di rendere il gruppo di professionisti che lavora all’interno dell’azienda in un vero e proprio team.

Gli obiettivi del Team building

Per ottenere tale risultato e per far si che i professionisti si sentano i reali protagonisti dell’azienda vengo organizzate attività internamente ma pure esternamente. La gamma di attività è dunque molto ampia, dalle attività svolte in azienda quali corsi di formazioni, meeting ad attività ludico ricreative, svolte al di fuori dell’ambiente aziendale. Quest’ultime risultano essere di fondamentale importanza in quanto permettono agli individui di conoscersi maggiormente anche al di fuori del contesto lavorativo. Inoltre tali attività daranno modo di sviluppare empatia e ascolto elementi principi fondamentali nelle relazioni, ma spesso assenti all’interno del conteso lavorativo per via dell’elevata competizione che a lungo andare potrebbe nuocere al benessere aziendale, riducendo al minimo le relazioni interpersonali interne e limitando il profitto dell’azienda stessa.

Le attività di team building motivano i tuoi professionisti

Molte sono le aziende che organizzano attività ed eventi di team building, tali attività dimostrano ai dipendenti una particolare attenzione nei loro confronti e nei confronti delle loro esigenze. Inoltre tali attività potrebbero essere percepite come una sorta di gratificazione per il lavoro svolto e vengono avvertite dai dipendenti in modo positivo, motivandoli al lavoro.Inoltre le attività di team building sono studiate in modo molto scrupoloso per rendere l’esperienza il più naturale possibile.

Il risultato di tali attività lo si percepirà al termine di queste, i vostri dipendenti non saranno più professionisti che lavoreranno in modo isolato ma saranno un team di professionisti che collaboreranno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Team Building per aumentare la redditività della tua azienda

In Italia le attività di team building stanno crescendo in modo esponenziale, in quanto i risultati del profitto aziendale sono più che visibili.  I dipendenti sono le reali risorse dell’azienda, investire in loro è sempre la scelta giusta. Perché non provare? Le attività di team building sono un modo per mettersi in gioco, per conoscersi e per instaurare nuove relazioni e andranno ad incidere in modo più che positivo sulla redditività della tua azienda.