Negli ultimi anni una vera e propria moda è entrata nella vita degli italiani: quella della cucina. I telespettatori dei programmi televisivi con i cuochi amatoriali che si trovano a dover affronta...

Team Building a Tema Cucina: aumentare la produttività mangiando

Lavoro postato da VeronicaC || 8 anni fa

Negli ultimi anni una vera e propria moda è entrata nella vita degli italiani: quella della cucina. I telespettatori dei programmi televisivi con i cuochi amatoriali che si trovano a dover affrontare ingredienti che neanche gli chef stellati conoscono, e di quelli con i bambini pasticceri che preparano delle Saint Honoré che noi comuni mortali possiamo solo sognare sono moltissimi e sicuramente ce ne sarà presente più di qualcuno anche nella vostra azienda. È anche per questo che è stato inventato una particolare tipologia di team building a tema cucina.

 

Le Attività che si Possono Fare in un Team Building Culinario

 Le attività sono molte e diverse tra loro, l’unico denominatore comune è la cucina e il buon cibo.

·         Ricerca il gusto. È una vera e propria caccia al tesoro. Si parte con la caccia al budget che deve essere il più alto possibile per riuscire ad acquistare poi nelle aziende agricole convenzionate i prodotti migliori. Questa attività raccoglie sia le caratteristiche del team building classico e precisamente dell’orienteering, sia della team building culinario, infatti alla fine le squadre dovranno cucinare i prodotti che hanno acquistato.

·         Degustazione di vini. Con l’aiuto di alcuni esperti sommelier si assaggiano diverse tipologie di vino e se ne carpiscono le peculiarità.

·         Cortesie per gli ospiti. È un’attività che si rifà ad un programma di successo che andava in onda sul satellite. Ci sono due squadre che devono preparare una cena per alcuni ospiti e decorare la tavola nel miglior modo possibile. Alla fine del convivio verrà espresso un giudizio e solo una delle squadre riuscirà a portare a casa la vittoria.

·         Assaporare il tempo. Questa attività consiste nel recarsi in un borgo molto suggestivo e assaporare la cucina tradizionale del posto. Le nuove amicizie tra colleghi in questo caso sono assicurate.

 

Perché Scegliere il Team Building a tema Cucina?

 

Se siete un datore di lavoro vorrete sicuramente che i vostri dipendenti diano il massimo e per dare il massimo ci deve essere un clima rilassato sul luogo di lavoro. Per ottenere questo clima è necessario permettere ai dipendenti di instaurare rapporti tra di loro ed esiste un modo migliore per instaurare rapporti interpersonali che davanti a degli ottimi piatti della tradizione o dopo qualche calice di vino? A voi la risposta. Inoltre il team building culinario non richiede particolare prestanza fisica permettendo a chiunque di parteciparvi.