TAC ROMA presso l’innovativo Centro Diagnostica per immagini NUOVA VILLA CLAUDIA è stata installata la TAC ROMA MULTISTRATO ( 16 strati ) Somatom Sensation 16 è un 'apparecchiatura ad acquisizione multistrato

TAC ROMA INNOVATIVO CENTRO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NUOVA VILLA CLAUDIA

Medicina e Salute postato da Lambretta || 8 anni fa

TAC ROMA presso l’innovativo Centro Diagnostica per immagini NUOVA VILLA CLAUDIA è stata installata la TAC ROMA MULTISTRATO ( 16 strati ) Somatom Sensation 16 è un 'apparecchiatura ad acquisizione multistrato compatta con elevate prestazioni diagnostiche in termini di velocità e della qualità delle immagini con bassa esposizione ai raggi X .
Infatti la TAC ROMA MULTISTRATO ha la capacità di acquisire oltre 32 mm di volume corporeo in un secondo per la durata di 100 s continui di scansione la rendono estremamente rapida per lo studio di tutto il corpo, sezionando il paziente a “ fette” di 0,6 mm .

La TAC , tomografia computerizzata (TC) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare varie parti del corpo per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie.

È un esame radiologico in cui i dati raccolti dal passaggio di vari fasci di raggi X nell'area interessata sono rielaborati da un computer, in modo da ricostruire un'immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto. Poiché un tempo l'esame era condotto lungo un solo asse, con sezioni parallele perpendicolari alla lunghezza del corpo, come se questo fosse idealmente "tagliato a fette", si parlava di tomografia assiale computerizzata. Da questo nome deriva l'acronimo TAC, con cui viene comunemente chiamata ancora oggi.

Con la TAC ROMA MULTISTRATO, macchinario più moderno, tuttavia, il termine è improprio perché la tomografia computerizzata non è più solo "assiale"; le immagini sono acquisite con tecnica spirale che sfrutta il movimento del tavolo e consente così di ottenere immagini tridimensionali.

L'esame consente di studiare qualunque parte del corpo umano. Spesso, per vedere meglio le fasi vascolari (arteriosa e venosa) di organi e tessuti, è necessario l'impiego di un a base di iodio, che viene comunemente iniettato per via endovenosa. Per specifiche indicazioni sono utilizzati anche altri tipo di contrasto che sono somministrati per via orale oppure introdotto nel retto o in un'articolazione.

Presso il Centro diagnostica per immagini NUOVA VILLA CLAUDIA oltre alla TAC ROMA, sono disponibili anche altri macchinari  innovativi di ultima generazione:

RISONANZA MAGNETICA SIEMENS MAGNETON ESPREE

RISONANZA MAGNETICA APERTA  Siemens Magnetom Espree è il primo dispositivo ad unire i vantaggi della morfologia “aperta” del magnete con la potenza e le elevate capacità diagnostiche garantite dall’alta intensità di campo da 1,5 Tesla.

È la soluzione ideale per lo studio dei pazienti claustrofobici, obesi (fino a 250 kg) e dei bambini.

RISONANZA MAGNETICA SOTTOCARICO IN PIEDI  G-SCAN ESAOTE

L’apparecchiatura ad elevatissime performance permette lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale IN PIEDI e quindi sotto carico

GSCAN è un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire ulteriori informazioni rispetto al sistema tradizionale che prevede l'esecuzione della RM solo a paziente disteso sul lettino.

 

BIOPSY DIGIT UN UNICO SISTEMA PER MAMMOGRAFIA E BIOPSIA

Un unico sistema per mammografia e biopsia BIOPSY DIGIT è un sistema per biopsia stereotassica ad alta precisione automatico e motorizzato, adatto per biopsia in posizione prona o verticale. Il sistema è stato studiato come completo ideale per le unità FFDM Giotto IMAGE e DBT GIOTTO TOMO

WWW.NUOVAVILLACLAUDIA.IT