TAC ROMA DELL’ADDOME per la prevenzione del tumore del Colon retto eseguibile presso NUOVA VILLA CLAUDIA NUOVA VILLA CLAUDIA sensibile alla prevenzione ricorda che la TAC ROMA DELL’ADDOME contribuisce...

TAC ROMA DELL’ADDOME per la prevenzione del tumore del Colon retto eseguibile presso NUOVA VILLA CLAUDIA

Medicina postato da Lambretta || 8 anni fa

TAC ROMA DELL’ADDOME per la prevenzione del tumore del Colon retto eseguibile presso NUOVA VILLA CLAUDIA

NUOVA VILLA CLAUDIA sensibile alla prevenzione ricorda che la TAC ROMA DELL’ADDOME contribuisce in modo sensibile alla prevenzione del tumore del colon retto.

Il tumore del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte per neoplasia nel mondo Occidentale.

Questa patologia origina da polipi adenomatosi la cui identificazione e rimozione precoce ne riduce significativamente la mortalità.

Oltre la prevenzione con la colonscopia tradizionale, oggi si può eseguire presso NUOVA VILLA CLAUDIA  la Colonscopia Virtuale che se eseguita da operatori esperti, ha dimostrato di riuscire ad identificare correttamente polipi del diametro massimo superiore o uguale a 6 mm.

Negli ultimi anni, pertanto, tale metodica si è imposta come un valido ausilio diagnostico per l’identificazione precoce delle patologie del colon-retto ed in particolare per selezionare gli individui che necessitino di una colonscopia tradizionale terapeutica (ovvero, per la rimozione dei polipi).

Cosa è la colonscopia virtuale e come si esegue?
È una tecnica NON INVASIVA descritta per la prima volta nel 1994 che permette di visualizzare l’intero colon tramite l’esecuzione di una TAC ROMA DELL’ADDOME   dopo insufflazione di aria nell’intestino.

Le immagini acquisite sono analizzate da un software che ricostruisce la superficie del colon con la possibilità da parte del medico radiologo di studiarlo navigando virtualmente al suo interno come in videogame, ecco perché si chiama virtuale. L’esame consente inoltre la valutazione degli organi addominali come una tradizionale TAC ROMA DELL’ADDOME

La Colonscopia Virtuale non richiede sedazione o somministrazione di mezzo di contrasto endovenoso.

A chi è rivolta la Colonscopia Virtuale:

Pazienti oltre i 50 anni (screening)

Pazienti prima dei 50 anni che annoverino casi di tumore del colon-retto in famiglia (anamnesi familiare positiva)

Pazienti con fattori di rischio per carcinoma del colon retto (obesità, sedentarietà, diabete di tipo 2,dieta a basso contenuto di fibre, ecc.) 

Pazienti che, per varie ragioni, non vogliano o non possano sottoporsi a colonscopia tradizionale

Pazienti che, pur essendosi sottoposti ad una colonscopia tradizionale, non abbiano potuto completare l’esame fino al ceco (ad es. per diverticolosi).

Presso NUOVA VILLA CLAUDIA è disponibile anche l’innovativa TAC ROMA MULTISTRATO

Per maggiori informazioni www.nuovavillaclaudia.it