Cosa origina il mal di schiena e come curarlo? Inoltre, c'è qualcosa che possiamo fare per prevenirlo?

Salute e Benessere postato da dario80 || 2 anni fa

Il mal di schiena è una condizione comune a tantissime persone, di qualsiasi età. Si presenta come un dolore che può essere più o meno intenso nella parte bassa della schiena. In alcuni casi questo fastidio si avverte solo nel momento in cui si fanno determinati movimenti. In altri ancora invece il fastidio è continuo e può interessare anche la gamba, destra o sinistra in base a dove è localizzato il dolore.

Cause e sintomi del mal di schiena

In alcuni casi si tratta di problemi legati alla colonna vertebrale e artrite, in altri ancora si tratta perlopiù di problemi ai muscoli o ai tendini, ernie e osteoporosi. Per quel che riguarda i sintomi bisogna dire che questo dolore, che in alcuni casi può essere particolarmente acuto, può comportare una certa limitazione dei movimenti della schiena nonchè difficoltà a rimanere in piedi.

È possibile prevenire il mal di schiena?

Certamente ci sono delle buone abitudini che possiamo adottare e che ci aiutano a prevenire il mal di schiena o quantomeno fare in modo da diminuire notevolmente le possibilità che possa presentarsi. Tra queste, sicuramente fare della regolare attività fisica è il modo migliore se si vuole fare prevenzione. Inoltre è molto importante assumere una corretta postura e cercare di variare spesso la propria posizione, evitando così di andare a sovraccaricare la schiena. Se spendiamo parecchie ore della giornata seduti, è bene fare in modo che la schiena sia correttamente sorretta e che non scarichi su se stessa il peso del corpo.

Diagnosi del mal di schiena

Effettuare una visita da uno specialista consentirà di capire esattamente che tipo di mal di schiena ci interessa al momento. Il medico andrà dunque a verificare la nostra capacità di sollevare le gambe, camminare nonché sederci e alzarci. In base a questo tipo di visita, egli potrebbe decidere di prevedere degli esami diagnostici più approfonditi per andare a verificare l'origine del nostro mal di schiena. In caso contrario, sarà sufficiente alleviare il dolore assumendo degli antinfiammatori.

Il trattamento

Oltre ai citati antinfiammatori, da assumere comunque per un periodo breve, è bene anche seguire un periodo di riposo per evitare di aumentare lo stato infiammatorio. Può anche essere necessario assumere degli antidolorifici, come ad esempio le iniezioni di cortisone, o ricorrere alla fisioterapia. Ricordiamo che in questi casi può dare sollievo anche il calore e tutti gli altri prodotti per la cura del mal di schiena che puoi trovare sulla farmacia online Farmacia Cairoli. Adottando questi rimedi comuni, il più delle volte è possibile già iniziare ad alleviare il dolore e vederlo svanire pian piano nel corso dei giorni.

Fonte: https://www.farmaciacairoli.com/