Gli oli idraulici: caratteristiche ed aspetti vantaggiosi dell'uso di lubrificanti di qualità

Scienza postato da Fornid || 10 anni fa

Si presenta come un fluido che consente la trasmissione di energia, la riduzione dell’attrito e l’usura dei componenti: l'olio idraulico elemento fondamentale nel funzionamento di un sistema oleodinamico.

I sistemi idraulici quali presse idrauliche, macchinari per lo stampaggio, pompe ecc devono essere pertanto sottoposti a controlli periodici sul livello e sulla qualità dell’olio al fine di ridurre gli interventi di manutenzione e garantire affidabilità e qualità.

Su Fornid sono disponibili oli idraulici di elevata qualità con ISO 23, 64 o 68  per tutte le esigenze e applicazioni. Oltre a soddisfare i requisiti richiesti dalle norme europee ed internazionali (Bosch, SAE, US Steel, ISO 11158 HM, Vickers ecc) sono stati sviluppati secondo le più moderne innovazioni nel campo della ricerca oleodinamica.

I fluidi idraulici si caratterizzano per un’elevata stabilità termica che non permette la produzione di depositi lasciano i componenti del sistema sempre puliti anche a temperature elevate e in codinzioni di lavoro intense.

Grazie all’adeguato utilizzo di additivi si distinguono per le loro caratteristiche antiusura e antischiuma in genere responsabile dei gusti alle pompe. Infine, ulteriore caratterista non secondaria è l’alta capacità demulsiva che non permette la contaminazione dell’acqua.

Fonte: http://www.fornid.com/22-olio-idraulico