La legnaia distribuisce le pratiche ed economiche stufe a pellet a Lecce e in tutto il Salento: una soluzione che garantisce praticità, efficienza e risparmio rispetto alle classiche stufe a legna

Stufe a pellet: per chi rispetta l’ambiente

Attualità postato da M-ICT srl || 10 anni fa

Al di là del palese risparmio sulle bollette che i carburanti a biomasse comportano, chi sceglie di acquistare ed installare stufe a pellet a Lecce può farlo anche perché guidato da motivazioni di carattere ambientalistico, sospinto da un senso innato di ecologia e dal desiderio di organizzare un impianto all’insegna della ecocompatibilità. Le stufe a pellet, infatti, presentano innumerevoli vantaggi anche da questo punto di vista, e ciò per diverse ragioni. il pellet è un bene di riciclo, ottenuto dal recupero di lavorazioni di segherie e falegnamerie come trucioli e segatura, i quali vengono compressi in cilindri di piccole dimensioni e trasformati in una risorsa. Essi, fino alla scoperta di questa alternativa, venivano eliminati alla stregua di normali rifiuti, andando a creare ulteriore materiale di scarto, per giunta di difficile smaltimento.

Il pellet è un combustibile naturale e la lignina contenuta al proprio interno permette la combustione senza la necessità di trattamenti chimici, non contiene additivi né ulteriori componenti esterni alla legna stessa utilizzata per il suo reperimento.

Le biomasse attraverso cui avviene la combustione constano in elementi organici presenti in determinate frazioni di un elemento, le quali hanno assorbito nel corso della propria vita una certa quantità di anidride carbonica. Al momento della combustione è questa stessa anidride carbonica che viene rilasciata all’esterno, senza che ne venga prodotta di nuova, evitando la diffusione di ulteriori sostanza dannose per l’ambiente (l’anidride carbonica è la causa principale del buco dell’ozono).

Il pellet ha una percentuale non combustibile residuale, appena il 3% di esso non va incontro alla combustione, con una resa ottimale e il rilascio di fumi puliti, che non danneggiano l’ambiente. Se si pensa poi che il riscaldamento mediante il pellet va a sostituire quello ottenuto attraverso GPL, una risorsa fortemente impattante sull’ecosistema, si capisce fino a che punto esso può rappresentare la vera risorsa per il futuro dell’ambiente, un bene che non dovrebbe essere considerato un’alternativa ma una soluzione privilegiata.

 

La speranza è che sempre più gente possa acquistare stufe a pellet a Lecce, tutelando, oltre ai propri affari, anche tutto ciò che lo circonda.