Molti ragazzi provenienti da tutto il mondo decidono di venire a studiare in Australia non solo per il suo clima, le sue spiagge, e l’ambiente giovane e multiculturale tipico di questo paese ma anc...

Studiare in Australia? Ecco tutte le informazioni utili

Estero postato da Internet Press || 11 anni fa

Molti ragazzi provenienti da tutto il mondo decidono di venire a studiare in Australia non solo per il suo clima, le sue spiagge, e l’ambiente giovane e multiculturale tipico di questo paese ma anche perché il sistema formativo australiano è uno dei migliori al mondo, molte università australiane sono tra le migliori al mondo. 

 

CORSI IN AUSTRALIA

I ragazzi che decidono di studiare in Australia possono scegliere tra tre tipologie di corsi: Universitari, Professionali e Corsi di lingua. 

I Corsi Universitari in Australia si dividono in Undergraduate (corso di laurea di primo livello), Postgraduate (corsi di specializzazione), il punteggio richiesto negli esami di certificazione linguistica (IELTS o TOEFEL) può variare da istituto a istituto. Oltre ai corsi ”classici” (l’Australia in particole si distingue per i corsi di Media e Comunicazione, Marketing, Scienze Ambientali e Scienze Informatiche) le università offrono corsi speciali per gli studenti stranieri per venire incontro alle esigenze di questi ultimi. Tra questi ci sono: il Foundation Program, lo Study Abroad Program e il Programma di Scambio Internazionale.

I Corsi Professionali in Australia sono organizzati dai TAFE Colleges (TAFE - Technical And Further Education colleges), Istituti di formazione professionale che offrono corsi, la cui durata può variare da 10 settimane a 3 anni, in cui vengono insegnate materie tecniche in preparazione al mondo del lavoro.

Anche per quanto riguarda i Corsi di inglese in Australia, la scelta è molto ampia esistono infatti molti tipi di corsi dalla durata variabile quindi in base alle vostre esigenze potrete scegliere il corso più adatto a voi. La maggior parte dei ragazzi che decidono di venire in Australia a studiare scelgono di frequentare o un corso di General English o un corso di preparazione al test IELTS.

 

REQUISITI PER STUDIARE IN AUSTRALIA

Sicuramente uno dei primi problemi che si pone per venire in Australia a studiare riguarda l’argomento visto. Per andare a studiare in Australia si possono richiedere 3 tipi di visto: Student visa, Working Holiday visa e Tourist visa.

Per richiedere lo Student visa bisogna aver compiuto i 16 anni e si può fare domanda anche dopo i 30 anni, questo visto consente di rimanere in Australia per tutta la durata del corso più un mese dalla fine del corso. La condizione per fare richiesta di questo visto è che abbiate ricevuto il codice di conferma di iscrizione a un corso (COE ) dall’Istituto da voi scelto che frequenterete il corso per cui avete fatto domanda.

Il Working Holiday visa è perfetto per chi vuole vivere un’esperienza che sia un mix tra studio, lavoro potendo così anche visitare l’Australia. Questo visto è richiedibile fino ai 30 anni, ha una durata di 1 anno a partire dal momento in cui si riceve 

Il Tourist visa, come indica il nome stesso, è più indicato per chi ha intenzione di venire in Australia non per studiare ma per motivi turistici. Il visto ha una durata di 3 mesi ma può essere rinnovato. Il Tourist visa vi consente di frequentare un corso per un periodo massimo di 12 settimane ma non vi consente di lavorare.

Una volta risolto il problema del visto un altro aspetto riguarda l’inglese. In base al tipo di corso che vorrete frequentare vi verrà richiesto un livello di conoscenza diverso, questo varia inoltre anche dall’istituto. Se sceglierete di venire in Australia per frequentare un corso di inglese non vi verrà richiesto nessuna particolare conoscenza. Quindi anche per chi non avesse un ottimo inglese venire a studiare in Australia è possibile. Il discorso, come già visto, è diverso se vorrete frequentare un corso universitario.


Qualunque sia il motivo che vi porterà a venire a studiare in Australia siate certi che questo paese non vi deluderà. Un sistema scolastico tra i migliori al mondo, sole per 340 giorni l’anno e tanto divertimento non possono che essere un mix perfetto per un’esperienza indimenticabile.