Oggigiorno i social networks giocano un ruolo importante per le aziende e per i professionisti in generale. Grazie a piattaforme come Facebook è possibile promuovere i propri prodotti ed i propri s...

Strategia di crescita su Facebook: ecco qualche consiglio utile

Social Network postato da Marketingseo11 || 1 anno fa

Oggigiorno i social networks giocano un ruolo importante per le aziende e per i professionisti in generale. Grazie a piattaforme come Facebook è possibile promuovere i propri prodotti ed i propri servizi ad una amplissima platea di possibili nuovi clienti, e fidelizzare quelli attuali.

Ed è proprio per questo che tantissimi professionisti hanno deciso di aprire una propria pagina Facebook al fine di avere maggiore visibilità sul mercato ed affermare la propria brand identity. Ovviamente non basta aprire una pagina per poter raggiungere migliaia di persone con i propri contenuti.

Per avere visibilità, è fondamentale avere un discreto numero di “mi piace” sotto i propri post e diverse persone che seguono la pagina con una certa costanza. Ma cosa occorre fare per far crescere i numeri della propria pagina Facebook?  Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero rivelarsi utili.

Conoscere il target

Promuovere la propria pagina su Facebook non è possibile se non si conosce il proprio target, ovvero il pubblico di riferimento. Bisogna, quindi, comprendere quali sono le persone che potrebbero essere interessate ai propri contenuti oppure al tipo di articolo o servizio commercializzato. Solo in questo modo sarà possibile capire come fare per aumentare i numeri della propria pagina. Si può trovare un gruppo in base alla geolocalizzazione, all’età, agli interessi, ecc.

La divisione per genere è ormai superata, perché attualmente gli interessi del pubblico ed i bisogni da soddisfare possono essere gli stessi sia per maschi che per femmine. Ad esempio, se si ha intenzione di promuovere gadget per l’infanzia, potrebbe essere più indicato rivolgersi in generale ai “genitori” e non alle “mamme”, per questo motivo la comunicazione deve essere più gender neutral possibile.

 Se, invece, non si ha una nicchia particolare alla quale rivolgersi, è possibile utilizzare dei tools messi a disposizione proprio da Facebook, che consentono di definire un target in base alle informazioni disponibili dei clienti pregressi, oppure di condurre delle ricerche su pagine dal contenuto simile o marchi noti che offrono lo stesso prodotto o servizio che si intende promuovere.

Trovare contenuti coinvolgenti

Dopo aver compreso a chi rivolgersi, bisogna capire come improntare la comunicazione al fine di attirare proprio la nicchia di riferimento.

Esistono, però, delle regole generali da seguire indipendentemente dal tipo di pubblico: le persone, infatti, sono attratte da immagini e video visibilmente appetibili. In poche parole, è fondamentale postare contenuti che siano di qualità. Non bisogna dimenticare, infatti, che chi visualizzerà i contenuti della propria pagina tenderà ad associarli ai propri servizi, pertanto, un’immagine sgranata o poco nitida non è proprio il massimo.

Per questo motivo, bisogna scegliere immagini ad alta risoluzione e ben illuminate, dove si può individuare bene il protagonista, che sia un oggetto oppure il volto di una persona. È preferibile puntare su contenuti non artefatti, pertanto sono sconsigliate le immagini reperibili sul web.

Un altro dettaglio importante da considerare è che la maggior parte delle persone guarda i video su Facebook senza attivare il volume del proprio dispositivo: per questo, è fondamentale veicolare il messaggio anche senza l’audio, concentrandosi maggiormente sulla comunicazione visiva.

Infine, è opportuno anche focalizzarsi sul testo che accompagna i post. Questo dettaglio, infatti, viene spesso sottovalutato, ma anche le didascalie hanno la loro importanza. La soglia d’attenzione del pubblico dei social è in genere molto bassa, per questa ragione ci si può orientare su testi di poche righe, incisivi e coerenti con il post e con la strategia comunicativa adottata.

 

Acquistare i likes

Comprare like Facebook può essere una buona tattica per incrementare il proprio traffico su questo social. L’algoritmo di Facebook, infatti, per mostrare i contenuti popolari agli utenti, si basa sulle reaction ai post.

Ciò significa, in linea di massima, che la visibilità di determinati contenuti è direttamente proporzionale al numero di reaction che il post è riuscito a generare nella piattaforma social. È proprio in questo modo che un contenuto diventa virale: più sono le interazioni, maggiormente il post viene mostrato nelle homepage di altri utenti.

I like che contano di più, però, sono quelli che vengono messi subito dopo la pubblicazione del post; pertanto, è necessario pianificare un acquisto intelligente, in base al momento di pubblicazione del contenuto che si intende promuovere.

Un altro importante dettaglio su cui focalizzarsi è la tipologia di account da cui provengono likes e reazioni.

Infatti, Facebook penalizza i post con likes messi da profili falsi, e tende a bannare questi accounts, rimuovendo di conseguenza tutte le interazioni. Proprio per tale ragione, è fondamentale affidarsi solo ad agenzie serie che vendono likes su Facebook provenienti da utenti verificati e reali. In caso contrario, si corre il rischio di avere l’effetto opposto a quello desiderato, ovvero, non avere alcuna visibilità sui social o avere una visibilità estremamente ridotta dei propri contenuti.

Trovare il giorno e l’ora per postare

Infine, un altro modo per aumentare il traffico sulla propria pagina web è prestare particolare attenzione all’orario della pubblicazione dei post. Infatti, per avere più interazioni su Facebook, è bene trovare anche il momento adatto per postare, eventualmente pianificando i post in anticipo così da poter coprire le diverse fasce orarie senza dimenticarsene.

Comprendere il momento giusto per rilasciare foto e video su questo social potrebbe non essere semplice, in quanto l’algoritmo è molto complicato ed in continuo mutamento. In genere, però, la fascia oraria migliore risulta essere quella tra le 13 e le 16, indipendentemente dal giorno, e sabato e domenica sono le giornate migliori, in quanto le persone tendono ad utilizzare di più i social networks.  

Anche giovedì e venerdì tendono a dare buoni risultati, mentre il martedì è il giorno peggiore della settimana in assoluto (almeno statisticamente). Bisogna, in ogni caso, considerare il pubblico della propria pagina ed il periodo di attività maggiore durante la giornata.  

Per consultare tali dati, bisogna accedere alla sezione “insight” di Facebook, che consente di visualizzare, sotto forma di grafico, il numero dei fans online in un determinato giorno ed a determinate ore. In base ai dati pregressi, si possono fare delle predizioni future, ed individuare il giorno migliore per pubblicare qualcosa.