Di che cosa ha bisogno una start up per nascere, crescere e prosperare? Sicuramente di fondi, investimenti e buone idee, questi sono 3 fattori importanti ma da soli non possono aiutarti a rendere l...

Utilità postato da alessiog || 10 anni fa

Di che cosa ha bisogno una start up per nascere, crescere e prosperare?

Sicuramente di fondi, investimenti e buone idee, questi sono 3 fattori importanti ma da soli non possono aiutarti a rendere la tua start up un'impresa di successo, perché?

Per il semplice motivo che se la tua idea non aggiunge valore e non utilizza i giusti canali, sarà molto difficile "sfondare" e anche con grandi investimenti quello a cui vai incontro è una facile dispersione delle risorse che hai faticosamente raccolto, quando in realtà potresti moltiplicare i risultati ottenuti.

 Ma che cosa dovresti fare allora?

Innanzitutto ho detto che la tua start up deve aggiungere valore nella vita delle persone a cui ti rivolgi. Con questo intendo dire che hai bisogno di conoscere i bisogni e i problemi dei tuoi futuri clienti, perché sarà proprio da li che partirai.

Per farti un esempio se i tuoi clienti saranno gli chef di tutta Italia, non andrai a proporre loro un trapano di nuova generazione ideale per i professionisti dei lavori in casa, semplicemente perché non aggiunge valore alla loro attività principale.

Diversa invece è la situazione se vai a proporre alle stesse persone un tipo di pasta che si cucina in meno di un minuto e le aiuta a risparmiare tempo (sto inventando). Questo tipo di prodotto aggiunge valore perché risolve un problema sentito da quel tipo di clienti.

Ho anche detto però che è importante utilizzare i giusti canali, perché al giorno d'oggi ne esistono davvero tanti ed è realisticamente impossibile essere efficaci su tutti.

Allora perché non ottimizzare quei canali che hanno dimostrato di funzionare e possono portarti l'80% dei risultati con il 20% dello sforzo?

Sicuramente uno dei canali è il web, che ha comunque al suo interno tantissimi canali di comunicazione e di promozione. Per citarne solo alcuni potresti sfruttare i social media (e già qui si apre un mondo), il video marketing, il blog aziendale, l'email marketing, l'advertising ecc.

C'è poi da considerare che ognuno di queste realtà che ho citato hanno una realtà molto ampia al loro interno. Per questo motivo puoi scegliere di concentrarti solo su finanziamenti per la tua start up o decidere di ottimizzare le tue risorse ed utilizzarle in modo intelligente.

 

Insomma per concludere, il messaggio che vorrei trasmetterti è quello di non pensare solo al volume di risorse che riesci ad incanalare nella tua start up, ma anche di elaborare una struttura in grado di trasformare queste risorse in risultati concreti e soddisfacenti.

Fonte: http://www.formulastartup.it