Le lampade in stile Tiffany prendono il nome dall’omonimo L. Comfort Tiffany il quale era figlio di un noto gioielliere Newyorkese. Il giovane iniziò a studiare le varie sfumature cromatiche applic...

Stanca dei soliti applique monocromo? Scegli una lampada in stile Tiffany!

Attualità postato da MartaArguti || 8 anni fa

Le lampade in stile Tiffany prendono il nome dall’omonimo L. Comfort Tiffany il quale era figlio di un noto gioielliere Newyorkese. Il giovane iniziò a studiare le varie sfumature cromatiche applicate al vetro fino a scoprire che essendo quest’ultimo un materiale iridescente, esso è in grado di creare effetti luminosi brillanti e coloraticosì eleganti da riuscire a realizzare vasi, vetrate ma soprattutto lampade meravigliose. A oggi le lampade Tiffany sono una categoria di applique tra le più pregiate. Essendo particolarmente preziose, esse sono dei pezzi unici realizzati principalmente a mano, idonei per rendere elegante e stiloso qualsiasi ambiente della casa o del proprio ufficio.  

Quali tipologie di lampade Tiffany esistono in commercio?

Grazie all’utilizzo di migliaia di pezzi in vetro minerale di ogni colore, le lampade Tiffany si strutturano in forme estremamente armoniche e di grande bellezza. Tra le varie tipologie ritroviamo le lampade in stile Tiffany dai colori caldi, dai toni soffusi di luce, adatte per ambienti quali studi, zone di lettura, da apporre principalmente sui tavoli. Oltre alle cosiddette lampade d’appoggio, esistono diverse forme di appliques o lampade a sospensione ideate allo stesso modo per diffondere calore ed energia positiva all’interno dell’ambiente in cui sono riposti. Solitamente le lampade a sospensione in stile Tiffany sono realizzate con motivi di frutta e poi inserite in numero di due all’interno della stanza. Spesso questa tipologia è utilizzata per illuminare le sale da pranzo o la cucina. Ricordiamo, infine, che il colore del vetro non è sempre quello che troviamo in natura. Le diverse sfumature, infatti, sono realizzate grazie all’ausilio di ulteriori sostanze quali il rame per ottenere il colore verde e il cobalto per avere l’azzurro. Acquistare una delle lampade Tiffany vuol dire dar libero sfogo alla propria fantasia, abbinando con sobrietà e fantasia anche gli ambienti più cupi. Quel che conta è che, in ogni caso, otterrete tantissima luce e sfumature di colore calde e rilassanti.